Per realizzare gli archi in gesso per interni bisogna innanzitutto realizzare un progetto sul quale basarsi per effettuare i lavori di messa in posa. In genere uno di questi elementi architettonici di dimensioni standard ha una larghezza di 90 cm e necessita di almeno una lastra di cartongesso. Per poter garantire la sicurezza e la stabilità della struttura bisogna controllare lo stato dei muri portanti prima di procedere. A questo punto si taglia un pezzo di guida metallica dalla stessa lunghezza dell'apertura del vano; quindi la si posa e posare sul plafone sopra la porta usando i tasselli e le viti. Successivamente si tagliano altri due pezzi di guida metallica, che devono essere lunghi 60 cm, cioè le dimensioni standard se i plafoni hanno un'altezza di 2,90 cm. Una volta fatto questo si posano questi due elementi in senso perpendicolare rispetto alla prima guida montata usando tasselli e viti.
La realizzazione degli archi in gesso per interni una volta creata la struttura portante prevede di lavorare il cartongesso nella forma desiderata. Si deve legare la matita a una corda lunga 45 cm per poi tracciare un semicerchio sul cartongesso; seguendo la linea disegnata si taglia la lastra con il cutter. Dopo aver rimosso le parti in eccedenza si ripete la stessa procedura per avere la copertura anche per l’altro lato dell’arco. A questo punto si fissano con le viti autofilettanti le lastre di cartongesso tagliate alla struttura portante; si consiglia di inserire 2 guide perpendicolari per stabilizzare meglio il telaio. In secondo luogo si rifinisce la curva dell’arco tagliando alcuni pezzi da applicare usando stucco e garza: in questo modo si sigilla l'apertura tra i due lati della struttura. Quindi si installano i paraspigoli con le viti per poi applicare lo stucco in modo da nasconderle e si siliconano i lati dell'arco. Infine si cartavetrano le superfici.
Molto spesso si decide di realizzare gli archi in gesso per interni perché si tratta di strutture molto vantaggiose, di grande impatto estetico, funzionali ed economiche. Infatti servono pochi materiali e strumenti dal costo ridotto. Per la struttura metallica servono circa 100 euro, per le viti e la garza per giunti 10 euro; inoltre occorrono 30 euro per le lastre in cartongesso e 10 euro per lo stucco. Inoltre è necessario procurarsi gli altri strumenti, che tuttavia molto spesso sono già reperibili in casa. In alternativa è possibile rivolgersi a un artigiano professionista cartongessista per la creazione di archi in gesso per interni. Questa soluzione è consigliata rispetto al fai da te quando si vuole ottenere risultati particolarmente belli, rifiniti e davvero spettacolari. In questo caso i prezzi possono salire a 400-500 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO