Una delle innovazioni maggiori dell'arredamento moderno è sicuramente l'utilizzo delle pareti in vetro all'interno degli appartamenti. Esse risultano infatti perfette in appartamenti di piccole dimensioni e poco luminosi dove possono dare l'impressione di maggiore spazio e luce (in certi casi, oltre alle pareti in vetro, possono essere utilizzate quelle a specchio per creare un effetto di ingrandimento dei piccoli ambienti). Tuttavia le pareti di vetro sono di indiscutibile eleganza e raffinatezza anche nelle case di dimensioni maggiori. Non solo come pareti interne, ma anche come pareti esterne: chi di voi non ha desiderato una di quelle case sul mare che spesso si ritrovano nei film americani e che presentato solo pareti in vetro per un affaccio totalmente libero su una spiaggia incontaminata? Molto più spesso il vetro può essere utilizzato in interno per suddividere, ad esempio, un salone. Una parete a vetro scorrevole può essere un'elegante soluzione per la creazione di due stanze che, all'occorrente, possano unirsi in un'unico ampio spazio. Qualora si optasse per una soluzione di questo tipo può essere opportuno fare attenzione alla presenza di bambini o di animali in casa. Non per la possibilità di rottura del vetro, quanto piuttosto per la possibilità di ferimento dei bambini o degli animali che possono non rendersi conto della presenza della parete (che al massimo può sporcarsi con impronte di manine o di zampette).
Wubing Portasciugamani di Carta Vintage, Rack per Tubi di Vento Industriale, pareti divisorie per Bagno. Mensola del Bagno Prezzo: in offerta su Amazon a: 79,89€ |
Le pareti di vetro in uffici, banche, piccoli o grandi negozi e palestre rappresentano un modo per creare spazio e luce, che non possono mancare per dare un senso di eleganza ed accoglienza nelle strutture pubbliche o private. In particolar modo, le pareti in vetro si adattano al meglio negli studi privati o negli uffici, dove possono separare ambienti che pur mantenendo una certa privacy, non necessitano di totale isolamento dal resto del contesto lavorativo. Pareti a moduli in vetro trasparente alternato a vetro opaco, screziato o serigrafato, con porte scorrevoli o ad apertura frontale, con supporti in alluminio o in altri metalli, sono sicuramente la tipologia di pareti in vetro più comune. Inoltre, i moderni designer hanno creato delle soluzioni in vetri colorati, ideali per gli uffici dal respiro giovanile e dinamico o anche pareti che supportano led o faretti direzionabili. E naturalmente, in caso di necessità improvvisa di privacy assoluta, i vetri possono essere oscurati con delle semplici veneziane, qualora non si voglia ricorrere ad adesivi opacizzanti che risulterebbero invece fissi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO