I migliori pannelli per queste tecniche di isolamento termico sono quelli in polistirene espanso e in sughero. Ognuno prevede una tecnica di posa diversa che può avvenire con o senza particolari intercapedini o coibentazioni. La posa dei pannelli, oltre a garantire comodità e calore, libera anche gli ambienti dalla fastidiosa condensa che è visibile sui contorni delle finestre, quando fuori fa freddo e dentro caldo e viceversa; infatti, i pannelli isolanti termici, filtrano l'aria interna o esterna, adeguandola alle loro caratteristiche strutturali e quindi evitano il conseguente accumulo di umidità e muffa. In sintesi, possono essere definiti veri e propri autoregolanti termici.
Vespaio Granchio Camera Solaio 50 x 75 x 15 Conf.37,5 mq Prezzo: in offerta su Amazon a: 367,63€ |
Il pannello in polistirene espanso in gergo conosciuto come polistirolo, è forse l'isolante più popolare, ricavato dal petrolio con procedimenti di lavorazione a caldo formando delle palline che si gonfiano compattandosi tra loro.
Il polistirene espanso è vendibile sotto forma di lastre tagliate da grandi blocchi come componente per impermeabilizzare calcestruzzi e intonaci, essendo leggeri e isolanti. Il polistirene espanso è l'ideale per quasi tutti i tipi di lavori di coibentazione e in modo particolare per il cosiddetto "cappotto termico" con basso coefficiente di permeabilità, che lo rende perfetto per un isolamento termico.Il sughero, è anch'esso un ottimo isolante termico, e i pannelli sono ricavati dalla corteccia di querce del Mediterraneo presenti soprattutto in Sardegna e in Sicilia. E’ un materiale molto utilizzato in edilizia per le sue notevoli qualità isolanti, disponibile in lastre sottili di pochi centimetri (uno, due o tre), ed è indicato come pannello per realizzare camere d'aria tra altre tipologie di pannelli o pareti in calcestruzzo. I pannelli della misura di circa 50 x 100 centimetri, e dello spessore principalmente da due o tre centimetri sono composti di vari trucioli di sughero opportunamente pressati e compattati.I pannelli di sughero possono isolare sia strutture verticali come muri, e orizzontali come solai, mansarde e tetti. Il vantaggio è che non richiedono particolare tecniche di posa perché basta incollarli direttamente sulla superficie, quindi senza strutture di sostegno o telai di legno o allumino.La posa dei pannelli isolanti termici di polistirene e di sughero, avviene mediante l'incollaggio manuale e con l'aiuto di una spatola. Si tratta di un lavoro ideale per gli amanti del fai da te, che hanno bisogno di pochi attrezzi per eseguirlo perfettamente. I tagli dei materiali vanno fatti con taglierini e i pannelli isolanti vanno poi posati, accostandoli semplicemente tra loro. I vari profili di raccordo tra ogni singolo pannello, prima della finitura, sia essa con vernici o intonaci, vanno accuratamente ricoperti con nastri, in modo da garantire un perfetto isolamento, senza dispersione del calore. I pannelli isolanti termici e in particolare il polistirene espanso e il sughero, possono essere applicati singolarmente ma anche coesistere per impermeabilizzare e rendere il massimo dal punto di vista termico, soprattutto su pareti sottili, dove l'aria esterna entra più facilmente a contatto. La posa può avvenire in condizioni di particolari esigenze termiche dovute a un eccesso di freddo, anche con strati alterni di uno o due pannelli della stessa tipologia, o misti. In questo caso, la finitura finale, sia essa con vernici che con intonaci, riesce a occultare alla perfezione il cappotto termico realizzato con i pannelli isolanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO