PAVIMENTO GRES PORCELLANATO RETTIFICATO Prezzo: in offerta su Amazon a: 8€ |
Per poter realizzare un lavoro a regola d’arte, i piastrellisti devono essere dotati di preparazione tecnica, manualità e soprattutto di apposita strumentazione. Quando si parla di attrezzi per i piastrellisti, oltre a fare riferimento a quelli comuni in dotazione a qualsiasi persona che si accinge ad effettuare delle lavorazioni del genere anche solo per hobby, si suole indicare pure le attrezzature speciali. Si tratta di strumenti non sempre facili da utilizzare da parte di chi non ha una certa dimestichezza con queste apparecchiature. Per cui oltre a dare per scontato il possesso di secchi, cazzuole, squadre e spatole varie, quando si decide di eseguire i lavori di piastrellista è importante essere in possesso di altri utensili di uso professionale. Tra gli attrezzi per i piastrellisti professionisti non devono ad esempio mancare il trapano miscelatore, ottimo strumento per mescolare con apposita frusta colle e miscele varie tra cui lo stucco, le stagge di livellamento, i tagliapiastrelle manuali o elettrici e la tenaglia. Quest’ultima torna utile per arrotondare le eventuali forature presenti nella piastrella, oppure per eliminare piccoli frammenti di materiale dai suoi bordi.
Irich 20 Pezzi 20x20 Adesivi per Piastrelle, Impermeabile PVC Autoadesivo Decorazione, Adesivi Pavimento per Bagno Cucina Parete Fai da Te Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
Un piastrellista professionista di mestiere deve avere in dotazione anche altri strumenti non di uso comune, che si dovrà comunque procurare per poter operare nel migliore dei modi. Di solito però i piastrellisti che lavorano nel campo dell'edilizia da anni, li hanno già in loro possesso. Tra gli attrezzi per piastrellisti di professione vi sono le smerigliatrici complete di dischi per tagliare le piastrelle. Sono strumenti che non tutti sono in grado di potere utilizzare, poiché richiedono una certa manualità e precisione. I dischi da abbinare allo strumento in questione andranno naturalmente scelti in base al materiale di cui si compongono le mattonelle. I dischi diamantati ad esempio sono ottimi da utilizzare per tagliare tutti i tipi di piastrelle, i marmi e persino il vetro. Le frese diamantate tornano invece utili quando occorre effettuare fori particolari o in punti delicati. Per sistemare al meglio le mattonelle da collocare, si dovrà possedere una sorta di piattaforma con appoggio nella fuga, denominata "piatta per pavimenti". Il trapano battente invece è un ottimo strumento per velocizzare il lavoro, qualora si dovessero effettuare rotture di una certa entità.
La posa in opera di piastrelle richiede precisione, una certa abilità manuale e capacità tecniche che non tutti possiedono. Le operazioni di posa sono varie e devono essere eseguite nella loro corretta successione. Prima di mettersi all’opera ed effettuare la piastrellatura di pareti o pavimenti, occorre preoccuparsi che questi non presentino parti mancanti o difetti di vario genere. Sia le pareti esistenti che i sottofondi dei pavimenti dovranno essere livellati e resi uniformi. I piastrellisti inoltre dovranno accertarsi che l’intonaco presente sulla parete sia in grado di accogliere le piastrelle. Si renderà necessario passarvi uno strato di primer fissativo con apposito pennello prima della loro collocazione. Per la realizzazione delle pavimentazioni bisognerà individuare il punto preciso dal quale si dovrà iniziare la posa in opera, lasciando uno spazio libero di un paio di millimetri fra queste e il muro. Così facendo si consentirà alla pavimentazione di dilatare e la fuga lasciata libera sarà successivamente riempita collocandovi un battiscopa. Il collante per le mattonelle dovrà essere spalmato a regola d’arte per non creare vuoti tra sottofondo e piastrella.
COMMENTI SULL' ARTICOLO