I pavimenti in resina hanno costi diversi nel caso che siano autolivellanti oppure spatolati: in quest'ultimo caso i prezzi sono decisamente inferiori. Gli elementi che appartengono a questa categoria utilizzano materiali più economici e non hanno particolari effetti decorativi: sono quindi più semplici da posare e hanno uno stile decisamente minimalista. Questi pavimenti in resina hanno costi che si aggirano sui 70 euro al metro quadrato. Invece la tipologia autolivellante si caratterizza per essere più resistente agli urti e all'usura, più facile da pulire e perfettamente liscia. Inoltre possono essere decorati in vario modo, anche con effetti spettacolari. Al tempo stesso sono più elastici e vengono spesso posati su rivestimenti preesistenti. Il costo è di circa 120 euro al metro quadrato.
Piastrella ceramica in gres porcellanato effetto legno Amazon Bianco 15x90 1a scelta serie amazon Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,58€ |
I pavimenti in resina per abitazioni sono soluzioni molto apprezzate e che si sono diffuse sempre più negli ultimi anni: permettono infatti di ottenere superfici resistenti, che durano a lungo, compatte e dallo spessore minimo. Di conseguenza possono essere applicati direttamente su preesistenti rivestimenti senza modificare l'assetto della soluzione: per questo motivo non si hanno rincari di peso notevoli e non è necessario rifinire le porte nella parte inferiore per permetterne la chiusura e l'apertura. I pavimenti in resina, inoltre, sono sempre esemplari unici: infatti le sfumature del materiale sono irripetibili e la posa avviene con un'unica gettata. È possibile facilitare l'espansione della resina con strumenti appositi ma non si possono ricreare gli effetti cromatici. Per questo è un'ottima soluzione per personalizzare gli ambienti.
I pavimenti in resina sono soluzioni molto diffuse anche negli ambienti esterni proprio a causa delle loro caratteristiche tecniche. In particolare sono impiegati su terrazzi, lastricati solari e balconi in quanto molto leggeri: di conseguenza non si hanno carichi eccessivi per la struttura. I pavimenti in resina esterni più impiegati negli ultimi anni riguardano tuttavia percorsi pedonali, viali, camminamenti e superfici carrabili. In questi casi alla miscela vengono aggiunti materiali naturali sotto forma di inserti. Facili da pulire e da mantenere, si caratterizza per una posa particolare, il cui risultato finale riunisce una notevole estetica, una buona funzionalità e alte prestazioni. Inoltre ogni progettazione è diversa e tiene sempre conto delle necessità specifiche del singolo committente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO