La resina si pone in opera come un qualsiasi rivestimento fluido, che si autolivella una volta appoggiato sul materiale da ricoprire. Il lavoro di posa di un pavimento in resina comincia però prima, quando si prepara il supporto. Il massetto, o il precedente pavimento, deve infatti essere perfettamente livellato. A tale scopo si utilizzano appositi pannelli in materiale plastico, che consentono di ottenere una superficie liscia e priva di crepe di qualsiasi genere. Sopra questi pannelli si stende direttamente la resina, avendo cura di distribuirla uniformemente in ogni angolo dalla stanza da rivestire. Prima che la resina asciughi è possibile creare degli effetti decorativi, utilizzando materiale di colori diversi, o annegando nella resina serigrafie o qualsiasi tipo di oggetto. Dopo l'asciugatura per alcuni tipi di resina è consigliabile il rivestimento con un sottile strato trasparente, che protegge il decoro sottostante.
Membrapol Epox Decor Trasparente Resina Epossidica Auto Livellante, Trasparente, 1,6 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 31,4€ |
Per quanto riguarda i resina per pavimenti prezzi, i costi sono totalmente assorbiti dai vantaggi che questo tipo di rivestimento può offrire. I principali vantaggi sono dovuti alla possibilità di ricoprire una vecchia pavimentazione con uno strato sottilissimo di resina. Si ottiene così un rivestimento alto pochi millimetri, che quindi non costringe a modificare l'altezza di porte e battiscopa. Inoltre la resina è molto versatile e permette di dare vita a rivestimenti molto estrosi, totalmente monolitici, quindi privi di lacune. Un pavimento in resina è resistente al tempo e all'usura e i nuovi materiali sono resistenti anche alla luce del sole e agli agenti chimici. La pulizia è molto semplice e si può effettuare con qualsiasi tipo di detergente, in quanto la resina è totalmente idrorepellente. Grazie ai prodotti reperibili oggi in commercio si possono creare rivestimenti lucidi, opachi, ruvidi, lisci, riflettenti, a seconda delle esigenze personali. Inoltre è possibile ricoprire un pavimento in resina con un altro, senza particolari controindicazioni.
Nonostante i pavimenti in resina abbiano molti vantaggi, mostrano anche qualche elemento negativo. In commercio si trovano diverse tipologie di resina, che non sono tutte uguali. I pavimenti in resina a prezzi bassi spesso hanno una qualità scarsa, che si mostra con una maggiore sensibilità all'usura e un rapido ingiallimento dopo l'esposizione ai raggi solari. In ogni caso i pavimenti in resina non sono eterni, quindi si deve considerare di sostituirli dopo 10-15 anni, come però avviene anche con altri rivestimenti. Inoltre la resina assume l'aspetto del supporto su cui viene posata. In caso di pavimentazione in pietra o in materiale suddiviso in piastrelle occorrerà preparare in modo idoneo il supporto, o si rischia di ottenere un rivestimento con crepe e segni di vario genere, praticamente impossibili da rimuovere. Alcuni tipi di resina inoltre tendono a cambiare di colore con il passare dei tempo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO