Spessori per vetri e finestre, con paletta per posa in opera di vetri, 28 mm, in plastica Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,95€ |
Si possono trovare in commercio anche prodotti che permettono di creare un pavimento in resina autolivellante. Mentre la resina spatolata va cosparsa sul substrato da rivestire, con l'ausilio di una spatola o di un frattazzo, la resina autolivellante tende a prendere in autonomia la giusta conformazione, disponendosi in uno strato perfettamente orizzontale. Questo tipo di pavimenti in resina possono costare anche più di 100 euro a metro quadrato, in quanto necessitano di una maggiore preparazione del substrato e danno vita ad un rivestimento molto più robusto e stabile. In più la resina autolivellante è più costosa rispetto a quella da spatolare. Questo tipo di materiale consente anche di aggiungere alla massa del materiale pregiato, come ad esempio della polvere di marmo, in modo da dare un effetto molto più gradevole al rivestimento finito.
Hengda fai da te pavimento stampi lastricato stampo cemento Stampo per lastricato stampi pietra Riutilizzabile vialetti giardino Parcheggio Patio 43 x 43 x 4 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,99€ |
Le resine per pavimentazione sono sempre più diffuse nelle abitazioni degli italiani, perché questo materiale garantisce opportunità uniche, non presenti nelle classiche mattonelle o piastrelle. La prima peculiarità della resina sta nel fatto che, soprattutto nelle versioni autolivellanti, si può posare anche su pavimenti preesistenti, senza dover togliere il rivestimento o dover preparare il massetto. La resina semplicemente si posa sopra il rivestimento precedente, evitando i lavori di smantellamento del rivestimento. Questo tipo di operazione in genere non necessita neppure di modificare eccessivamente i battiscopa o le soglie delle stanze non toccate dalla ristrutturazione, in quanto il nuovo pavimento avrà uno spessore minimo, di pochi millimetri. Il lavoro di posa dei pavimenti in resina necessita di almeno 2-3 giorni, non di lavoro continuo: questo lungo periodo è necessario per attendere che il materiale si asciughi nel modo corretto.
Fino ad alcuni anni fa le resine disponibili per le pavimentazioni erano soggette ad una elevata usura, dovuta soprattutto all'eposizione ai raggi solari, che ne causava un prematuro viraggio del colore. Oggi sono disponibili resine per pavimentazione costituite da polimeri di nuova generazione, che non subiscono alcun tipo di danno a causa degli agenti esterni, tanto che oggi sono disponibili anche tipologie di rivestimento in resina adatte ad essere posate all'aperto, in giardini, campi sportivi o vicino ai giochi dei bambini. La resina inoltre permette di ricoprire qualsiasi rivestimento già posato in precedenza, dando vita ad una pavimentazione totalmente priva di fughe e di interruzioni. In questo modo la pulizia è molto più pratica e questo ha valso a questo materiale un grande successo all'interno di scuole e ospedali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO