MEMBRAPOL 260 CAMPER, Impermeabilizzante Poliuretanico, Bianco, 1 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,5€ |
Le motivazioni per cui è consigliato, in ogni ambiente, utilizzare un rivestimento in resina sono molteplici. La prima sta essenzialmente nell'aspetto di questo tipo di rivestimento, che consente di dare vita a pavimenti totalmente privi di fughe, che possono continuare anche per un'intera abitazione, senza eccessivi inconvenienti durante la posa. La resina è particolarmente interessante per chi desidera un rivestimento originale e decorato in modo particolare, magari anche con inclusione di pezzetti di legno, metallo, vetro. L'effetto finale che si raggiunge può essere quello di una vera e propria opera d'arte. Oltre a questo la resina è molto facile da pulire, sia per la continuità planare del rivestimento, sia per la totale idrorepellenza, che permette di utilizzare qualsiasi tipo di detergente. Il tempo di posa di un pavimento in resina è poi minimo, cosa che rende questo tipo di rivestimento ideale quando si intende terminare una ristrutturazione in tempi brevi.
Pavimento in Laminato Kronotex a Incastro, Scatola da 2,390 m²/AC3, Spessore 7mm. Rovere Millennium Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Per poter posare un pavimento in resina è necessario preparare una superficie di supporto liscia e perfettamente livellata. A tale scopo non è obbligatorio rimuovere un precedente rivestimento, volendo la resina si può posare anche sulle piastrelle in gres, sul parquet o anche sul massetto livellato e asciutto. Nel caso di rivestimento in piastrelle con fughe è però importante chiudere tali asperità, perché altrimenti si vedranno anche dopo la posa del nuovo rivestimento. La resina è un materiale fluido, disponibile in due diverse tipologie: auto livellante e da spatolare. Nel primo caso la resina si versa sul pavimento, è così fluida da modellarsi autonomamente in uno strato perfettamente liscio. Nel secondo caso l'addetto alla posa dovrà distribuire piccole quantità di resina con un frattazzo o con una spatola, per poi livellare a mano la superficie ottenuta.
Il costo di un pavimento in resina dipende da una lunga serie di fattori, cosa che lo porta da cifre minime intorno ai 45-55 euro, fino a cifre che possono superare ampiamente i 100 euro a metro quadrato. I pavimenti in resina meno costosi sono quelli con posa a spatola in tinta unita, senza particolare finitura. I pavimenti in resina con costi superiori ai 100 euro a metro quadrato sono invece quelli auto livellanti, con presenza di inclusioni o decorazioni cromatiche particolari, o magari anche con finitura lucida a specchio. Visto che le opzioni sono veramente molte, quando si deve predisporre un pavimento in resina è bene spiegare subito l'effetto finale che si intende ottenere, per poter avere un preventivo ragionato e specifico. Si deve anche tenere conto del fatto che in molte situazioni il prezzo al metro quadrato considera tutta la lavorazione, partendo dal vecchio rivestimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO