Mungo MQLK-STB Tassello con Collare Contro i Ponti Termici, con Vite Flangiata Esagonale, 10x80 mm, 50 Pezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 49,83€ |
Per prima cosa si deve provvedere alla realizzazione della soletta di fondazione che svolgerà la funzione di supportare il muretto. La sua di larghezza deve essere proporzionata alla cedevolezza del terreno. Per tracciare sul terreno le giuste dimensioni dello scavo per la soletta ci aiuteremo con un filo di corda e con i picchetti. La larghezza della soletta dovrà essere di circa 10 cm maggiore rispetto a quella del muretto che sosterrà. Per eseguire lo scavo ci serviremo della zappa e della vanga. Una profondità ideale per una soletta che deve sostenere un muretto di un metro di altezza, varia da 30 a 40 cm in funzione della tipologia di terreno. Dopo aver completato l’operazione di scavo, si procede a versare il calcestruzzo preparato con sabbia e cemento, ed eventualmente annegare nello stesso alcune piccole pietre, che aumenteranno la consistenza dello stesso. La gettata sarà poi spianata con il frattazzo di legno e messa in bolla con la livella, prima della messa in opera delle pietre.
Decoresin Pannello Finta Pietra Moderna Ricostruita in Polistirolo Non trattato Misura 110 cm X 56 cm Spessore 3 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Prima di iniziare il montaggio delle pietre la gettata deve asciugare almeno un giorno. Trascorso questo tempo posare la carta catramata che servirà ad impedire la risalita dell’umidità. Per prima cosa tracciare con un gessetto il perimetro del muro, poi stendere un primo strato di malta dello spessore di 2 cm, sul quale sarà messa la prima fila di pietre, cercando di far rimanere a vista la faccia più regolare. Sopra la prima fila di pietre saranno alternati i successivi strati di pietre e malta avendo cura che ogni fila di pietre copra le giunture di quello inferiore. Fare inoltre attenzione che tutti gli interstizi tra le pietre siano riempiti di malta. Se ci sono degli eccessi possono essere tolti utilizzando la cazzuola od una spazzola di ferro. Durante il montaggio è bene controllare la verticalità del muretto con il filo a piombo. Se durante il lavoro abbiamo la necessità di sospenderlo, si consiglia di coprire il muretto mediante un telo di plastica, in modo che la malta umida non rischi di essere impregnata d’acqua in caso di pioggia. Se la sospensione dura alcuni giorni è necessario controllare la muratura, e nel caso risulti asciutta, bagnarla con acqua per agevolare la presa della malta alla ripresa del lavoro. Per eseguire un lavoro non troppo stancante posizionare prima tutte le pietre nelle vicinanze del muretto per evitare lunghe camminate. Per una migliore adesione tra pietre e malta queste ultime dovranno essere il più possibile pulite.
La sommità del muretto deve essere spianata con il frattazzo di legno e risultare leggermente inclinata in modo da evitare ristagni d’acqua piovana. Le facce delle pietre dovrebbero sporgere di circa 2 - 3 cm dalla malta. Per abbellire il muretto e per proteggerlo si può montare anche una copertura, sia con pietre appositamente tagliate, che con tegole o mattoni. La scelta del materiale da usare per la copertura dipende dal gusto estetico e dalla funzione del muretto. Con un muretto di separazione la copertura ideale è con le pietre, che riprendono quelle del muretto stesso, se deve invece servire anche per la seduta, sono preferibili materiali piani come i mattoni. In ogni caso gli elementi di copertura dovranno sporgere di 2 - 3 cm dalla faccia del muretto, per non permettere all'acqua di sgocciolare lungo le pareti.
Volete donare al vostro salotto un tocco tradizionale e renderlo più caldo ed accogliente? La soluzione è sempre un muro in pietra! Se fino a poco tempo fa la pietra era sinonimo di antico, è oggi utilizzata sempre più spesso nell'arredamento di interni moderni e sofisticati. Realizzare una parete in pietra è facile e renderà unica e speciale la vostra casa. Se avete usato la pietra per gli spazi esterni potrete riprendere lo stesso motivo anche all'interno in modo da creare una soluzione di continuità che renda armonica tutta la struttura. La pietra, oltre ad essere bella da vedere, è anche molto resistente, per questo può essere utilizzata per valorizzare ogni ambiente della vostra casa. Potete realizzarlo da soli oppure rivolgervi ad un professionista, in ogni caso fate attenzione alla scelta della pietra migliore che si adatti al meglio al vostro arredamento.
La tecnica di cui abbiamo parlato in precedenza è indicata anche per realizzare dei comodi e funzionali muretti in pietra per giardini, che possono completare al meglio il proprio spazio aperto ed essere impiegati per realizzare degli spazi funzionali ben definiti. Il muretto in pietra può essere realizzato per creare delle zone rialzate in cui sistemare piante e fiori e allestire delle aiuole di grande fascino. In alcuni casi, è anche possibile evitare di realizzare una soletta di fondazione, se si intende utilizzare il muretto solo per dare una delimitazione ad una zona precisa del terreno; la fondazione, però, è indispensabile nel caso in cui si intenda utilizzare la struttura per contenere della terra: In questo caso è essenziale avere la base di fondazione per evitare che il muretto ceda sotto il peso del terreno. La realizzazione può essere fatta utilizzando pietre di differenti tipologia, oppure, per chi preferisce un aspetto più naturale, anche facendo ricorso a svariati tipi di sassi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO