RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
Utilizzare dei rivestimenti di muri in pietra per interni significa creare un ambiente molto caldo e accogliente, pratico, versatile e altamente originale. Sul mercato sono presenti innumerevoli prodotti da impiegare come rivestimenti per i muri di tutti gli ambienti; la scelta è dipendente da quelli che sono i gusti e lo stile che s’intende ricreare. Gli amanti dello stile "grezzo", minimal e urban possono utilizzare dei mattoni in pietra ricostruita (cemento) dai colori salmone, rosa, grigio scuro e grigio chiaro. Questo prodotto è molto indicato per le grandi cucine o salotti minimalistici. Gli amanti dello stile moderno possono rivestire i muri della propria casa con della pietra rivestita prodotta con il gesso. Le sue sfunature sono tendenzialmente nere, "grigio fumo", arrivando a quelle bianche.
BAUER PolyCem - Cemento Polimerico Pronto all'Uso, 2 kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
I prezzi dei rivestimenti interni in pietra, come qualsiasi altro prodotto, variano a seconda del materiale impiegato per la realizzazione, dal colore, forma, dimensione e dalla qualità scelta. In linea di massima, il costo di un rivestimento in pietra ricostruita si aggira intorno ai 20 euro a mq e massimo 50 euro a mq. Se invece si preferisce utilizzare della pietra naturale i costi salgono leggermente perché le tecniche di estrazione e lavorazione del materiale sono maggiori rispetto alla pietra ricostruita. Il costo medio del granito è di circa 40-500 euro a mq, il porfido scende ai 10-20 euro a mq (per i cubetti) e a 35-200 euro a mq per le piastrelle. Segue l’ardesia a 30-60 euro a mq, per arrivare alla pietra per rivestimenti meno cara, l’arenaria con un costo medio compreso tra i 30 e i 50 euro circa a mq.
I rivestimenti dei pavimenti in pietra hanno le medesime differenze dei rivestimenti per i muri, e cioè la scelta dipende dai colori, forme, tipologia di pietra e dai risultati che si vogliono ottenere. Gli amanti delle pietre naturali, nonostante spenderanno qualche euro in più rispetto a quelli che poseranno della pietra ricostruita, possono scegliere tra: granito, pietra di Trani, pietra di Luserna, quarzite, ardesia, arenaria e travertino. Il granito è dura e a grana grossa, composto da mica e quarzo; è molto resistente all’usura e all’abrasione. L’arenaria è una sedimentaria sabbiosa e morbida; facile da lavorare e ha una superficie non scivolosa (più adatta ad esterni). La pietra più economica è l’ardesia: una pietra sedimentaria impiegata in più lavorazioni; usata assieme ad altri materiali perché ha una forte estetica.
COMMENTI SULL' ARTICOLO