RESINSTONE RESINA METACRILICA MONOCOMPONENTE per pavimenti stampati 5 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 35,9€ |
I mattoni in ceramica stampati si basano sul principio del cosiddetto evaporative cooling, garantito dal materiale poroso di cui sono fatti. Infatti la ceramica assorbe l'umidità presente nell'aria e nell'ambiente per poi rilasciarla per evaporazione: in questo modo la temperatura interna si abbassa e il calore presente dentro una stanza chiusa si riduce. Si tratta di un processo che ha l'indubbio vantaggio collaterale di rilasciare una percentuale davvero molto bassa di anidride carbonica nell'aria. Ciò consente anche di avere un maggior comfort abitativo non solo durante l'estate ma anche in tutte quelle case situate in zone dal clima decisamente asciutto. Aggiunge vapore acqueo all'aria, poi alza il livello di umidità relativa in un ambiente e quindi migliora la qualità dell'aria in una stanza. Adottare i mattoni in ceramica stampati è molto semplice perchè si tratta di elementi modulari e a incastro: possono essere semplicemente impilati l'uno sull'altro per ottenere una parete o essere assemblati in tanti modi diversi per soddisfare tutte le necessità ed esigenze.
CEMENTO SIGILLANTE EXPRESS SARATOGA ml. 310 Prezzo: in offerta su Amazon a: 10€ |
Sono principalmente due le ditte produttrici di mattoni in ceramica stampati. Entrambe seguono i principi della bioedilizia e hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita domestica e ridurre l'uso dei condizionatori negli ambienti interni. Quelli realizzati dall'azienda Emerging Objects sono basati su di un progetto di Ronald Rael e di Virginia San Fratello, oltre che sull'uso delle stampanti 3D. Gli elementi sono costituiti da un reticolo tridimensionale che permette all'aria calda esterna di passare attraverso il muro e di penetrare negli ambienti interni della casa. Si tratta di una grata umida che immagazzina l'umidità come una spugna e la rilascia in maniera naturale in base alle condizioni climatiche interne. La forma del mattone è particolare, così da creare nelle parete una zona ombreggiata riparandola dal sole: in questo modo il muro sarà più freddo e i mattoni in ceramica stampati avranno prestazioni migliori.
Un'altra ditta presente nel settore è quella fondata in Olanda da Brian Peters: si tratta dell'azienda Design Lab Workshop, specializzatasi nei vari ambiti interdisciplinari della progettazione, del design e della ricerca nell'architettura. Anche in questo caso gli elementi stampati sono assemblabili senza malta cementizia o altri leganti e si usano per costruire sia pareti che altre strutture architettoniche. Tutto ciò è garantito dalle loro dimensioni ridotte. Inoltre, grazie a stampanti 3D portatili, i mattoni in ceramica stampati vengono creati direttamente sul sito di costruzione: la produzione avviene in serie perchè nei macchinari è stato messo un impasto di terracotta liquido. Quindi in soli 15-20 minuti i mattoni sono stampati ed escono dalla macchina a ritmo continuo. A questo punto è sufficiente lasciarli indurire per qualche minuto prima di poterli usare secondo le proprie esigenze.
COMMENTI SULL' ARTICOLO