Malta cementizia

Malta cementizia

La malta cementizia è utilizzata per tenere uniti elementi per costruzioni come mattoni e blocchi di cemento, riempire crepe e chiudere fessure all'interno di mura e pavimentazioni, sigillare le fughe tra mattonelle, realizzare intonaci, ripianare le superfici grezze, consolidare le murature consentendo l'adesione dei componenti distaccati e così via. Una delle caratteristiche principali della malta cementizia risiede senza dubbio nella capacità di tenere uniti elementi di muratura come mattoni, pietre e blocchi di cemento, resistendo nel tempo alle sollecitazioni statiche e dinamiche che possono incidere sulla stabilità delle costruzioni. L'acqua consente al cemento di combinarsi chimicamente agli elementi che formano il composto permettendo la formazione di cristalli che induriscono le malte man mano che essa evapora. L'indurimento della malta cementizia conseguente alla totale evaporazione dell'acqua presente al suo interno favorisce l'adesione tra i laterizi garantendo la stabilità delle costruzioni. La malta a calce è il legante più utilizzato in edilizia grazie alle sue proprietà plastiche, di isolamento ed per l'elevato grado di resistenza alle sollecitazioni meccaniche e all'azione degli agenti atmosferici. In questo tipo di malta, la calce si aggiunge alla composizione originaria della malta cementizia e in alcuni casi, come per l'intonacatura, può sostituirsi al cemento e rappresentare l'unica sostanza legante del composto. L'aggiunta di polimeri plastici, monomeri e resine la rendono inoltre particolarmente adatta a riparare crepe e spaccature e ad eliminare le infiltrazioni d'acqua nei i lavori di ripristino e ristrutturazione di edifici antichi.
Malta cementizia

Guanti monouso in polietilene HDPE trasparente

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Malta premiscelata

Malta premiscelataLa malta premiscelata è un preparato di sabbia e cemento pronto per l'uso con la sola aggiunta d'acqua. Si presta agli usi tipici della tradizionale malta cementizia e della malta a calce e può essere arricchita con elementi chimici che ne migliorano la resa e la resistenza al gelo e al disgelo. Esistono vari tipi di malta premiscelata che differiscono tra loro per la maggiore o minore concentrazione degli elementi che la compongono. La malta premiscelata con una maggiore concentrazione di materiali inerti (sabbia) ha un basso potere legante e viene utilizzata soprattutto per realizzare massetti, eseguire arricciature e sigillare buche mentre, per unire laterizi, intonacare, impermeabilizzare e rinforzare qualsiasi superficie in muratura, è opportuno utilizzare malta premiscelata con alte concentrazioni di materiali leganti (cemento, calce). Con l'aggiunta di pigmenti è possibile ottenere malte premiscelate colorate in grado di soddisfare determinate esigenze architettoniche.

    murando Carta da parati PURO 10 m senza ripetere il motivo Fotomurali in TNT Murale Decorazione da Muro XXL Poster Gigante Design Carta per pareti consistenza f-A-0421-j-a

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 26,99€


    Malte impermeabilizzanti

    Malte impermeabilizzantiNell'edilizia moderna si ricorre spesso alle malte impermeabilizzanti per eliminare i problemi di umidità e di infiltrazione di acqua all'interno di pareti e pavimentazioni. Le malte impermeabilizzanti sono malte cementizie e malte a calce contenenti additivi sintetici capaci di plastificare gli impasti rendendoli idrorepellenti. Utilizzate per impermeabilizzare balconi, stanze da bagno, terrazze e così via le malte impermeabilizzanti vanno applicate direttamente sulle superfici in calcestruzzo, sui muri e sui massetti di malta cementizia prima della posa dei rivestimenti.


    Ecomalta

    L' ecomalta è il prodotto adatto per le riparazioni e la copertura di fondi realizzati in malta cementizia, gesso, cartongesso, legno e così via. La ecomalta crea uno strato coprente e unificante pronto a ricevere un rivestimento di finitura bianco o colorato. L'ecomalta è un materiale innovativo che si presta ad una molteplicità di usi tra cui la sigillatura e la copertura di pavimenti e rivestimenti. Viene prodotta attraverso procedimenti industriali a basso impatto ambientale, è priva di resine e altri materiali tossici per l'uomo ed è inoltre completamente riciclabile. Applicata direttamente su pavimentazioni e pareti, l'ecomalta crea una sottile superficie continua altamente decorativa e adatta ad ogni tipo di ambiente. E' inoltre ignifuga, flessibile, traspirante, facilmente ripristinabile e dotata di elevate proprietà isolanti. E' composta prevalentemente da materiali inerti di natura minerale in gran parte riciclati e da calce idraulica naturale.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO