Innanzitutto dovete porvi il problema se la telecamera di videosorveglianza dovrà visionare un ambiente esterno o uno interno. Dovete poi pensare se volete che siano ben in vista per scoraggiare gli intrusi o preferite che siano nascoste alla vista. Pensate anche a come dovrà essere il loro design e se volete uno stile particolare, non preoccupatevi di nulla perchè oggi in commercio esistono vari tipi di telecamere con la forma innovativa e moderna sia per ambienti interni che per ambienti esterni.
Cominciamo con le telecamere con panoramica che hanno un'eccellente inclinazione ed uno zoom interessante ed in più sono molto versatili. Questo tipo di telecamere si possono muovere sia a destra che a sinistra e possono spostarsi dall'alto verso il basso ed inoltre, hanno la capacità di rimpicciolire l'immagine o di ingrandirla. Sono telecamere eccezionali che ruotano a 360 gradi e sono in grado di visualizzare anche cose poste sotto di esse. Le telecamere cosiddette compatte sono composte da telecamera, obiettivo e alimentatore. Per questo tipo di elemento è necessaria l'installazione di una staffa se la telecamera viene posizionata in un'area interna e di una sorta di alloggiamento se invece viene posta all'esterno. Sono reperibili anche telecamere antivandalo che solitamente vengono installate in luoghi nascosti e lontani dalla visione. Sono a forma di cupola e sono telecamere semisferiche. La scelta è molto varia ed il design è innovativo e moderno. Infine ci sono le telecamere bullet molto eleganti e che hanno una forma allungata. Alcune di esse hanno un sistema di illuminazione ad infrarossi e possono essere piazzate sia negli ambienti interni che esterni.
Il campo visivo non è altro che l'area che la telecamera riesce ad inquadrare e tutto dipende dalla lunghezza focale dell'obiettivo. Praticamente se volete usufruire di un campo visivo ampio, dovete scegliere una telecamera con un obiettivo focale corto. Al contrario se scegliete l'obiettivo focale lungo, la scena si ingrandisce ma il campo visivo si rimpicciolisce. Prima di scegliere quindi, state attenti all'area che volete focalizzare e pensate a cosa vi interessa maggiormente e cioè se vi fa piacere visualizzare l'intera area in tutta la sua ampiezza o particolari precisi del territorio. Anche la risoluzione è un campo di estrema importanza quando si sceglie di installare una telecamera di videosorveglianza. La risoluzione è il dettaglio specifico che viene inquadrato chiaramente in un'immagine. Ovviamente, più è bassa la risoluzione e meno dettagliate risulteranno le immagini. Una telecamera ad alta risoluzione può farvi visualizzare dei dettagli importantissimi specialmente quando dopo un furto, le forze dell'ordine vogliono cercare di indiduare i delinquenti autori del reato. Si vedranno in modo dettagliato infatti, elementi precisi della faccia di una persona o la targa di un'automobile. Più è ampia l'area che si desidera vedere e più dovrà essere alta la risoluzione se si vogliono effettivamente visualizzare la maggior parte dei dettagli in modo eccellente. Se desiderate visualizzare uno spazio ridotto e quindi non è necessario avere
una monitorizzazione dettagliata, potete optare per una telecamera con risoluzione minore. Tenete sempre presente che le immagini a risoluzione più alta, daranno vita a file di dimensioni maggiori che occuperanno più spazio nel DVR.
COMMENTI SULL' ARTICOLO