Affinchè i sistemi allarme senza fili possano essere considerati affidabili, è necessario che siano adeguatamente progettati e realizzati. Per ottenere questo risultato, è necessario che i materiali con i quali sarà realizzato provengano da aziende specializzate e certificate. In secondo luogo, è necessario che siano presenti tre elementi base: la centrale d'allarme, i rilevatori ed i dispositivi di allarme. La base del sistema di allarme è costituita dalla centrale Ad essa, infatti, arrivano i segnali provenienti dai rilevatori. Qualora si verifichi una situazione anomala, attiverà i dispositivi di allarme. Una buona centrale deve permettere con semplicità le operazioni di di inserimento e di disinserimento del sistema e deve prevedere una buona batteria di accumulatori in grado di fornire l'autonomia in caso di mancanza dell'energia elettrica.
L'elemento più importante di un impianto allarme senza fili è rappresentato dai rilevatori, ossia dall'insieme di sensori che rilevano appunto la presenza di uno sconosciuto in casa. Lo sviluppo della tecnologia ha permesso che questi elementi siano diventati sempre più precisi e in grado di distinguere l'intrusione di una persona da altri fattori come ad esempio gli animali domestici. Il loro funzionamento può essere a microonde, ultrasuoni o in base al calore del corpo. Abbiamo poi il sistema di allarme. Il più comune è basato su avvisatori acustici, di solito più di uno, cui molto spesso è associato un lampeggiatore che permette di individuare l'abitazione soggetta ad effrazione. E' consigliabile anche abbinare un combinatore telefonico per attivare un messaggio di allarme preregistrato da inviare a persone di fiducia ed eventualmente alle forze dell'ordine e corpi di polizia.
L'installazione di un impianto di allarme senza fili richiede ovviamente anche la previsione dei prezzi che si dovranno sostenere. Il kit di installazione di un impianto di questo genere è reperibile presso negozi di vendita specializzati ma anche in molti siti on line. Solo per citarne alcuni si segnalano Antifurto365, che oltre a commercializzare kit di antifurto fai da te, fornisce anche tutta l'assistenza necessaria. Ricordiamo anche il sito Antifurtocasa365 che è un ottimo portale sul quale è possibile reperire tutte le informazioni necessarie per l'installazione di un impianto di allarme. Il prezzo di un impianto di allarme senza fili è molto variabile e dipende da diversi fattori. In ogni caso il prezzo parte da poco meno di 300 euro per aumentare, in base ai parametri prescelti, fino ad un costo intorno ai 1000 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO