Impianti antintrusione

Impianti antintrusione:

Quelli in cui viviamo non sono affatto tempi facili, soprattutto da un punto di vista economico, e la crisi che affrontiamo ha fatto aumentare a dismisura la necessità di impianti antintrusione, che consentano di tenere al riparo la propria abitazione, ufficio o altra proprietà. Esistono due tipologie di impianti, quelli per esterni e per interni. Di seguito saranno analizzati i principali esempi di entrambe le categorie.
Impianti antintrusione


Impianti da esterno:

Impianti da esternoSolitamente questo tipo di antifurti sono adoperati per proteggere delle strutture molto grandi, sorvegliandone il perimetro.

Si opta per una barriera a microonde quando la visibilità intorno alla struttura interessata è alquanto scarsa. Nel caso ad esempio ci si ritrovi in località caratterizzati da ricorrenti formazioni di banchi di nebbia, o regioni particolarmente piovose. Questo particolare impianto è composto da svariate colonne di rilevamento, che sono in grado di trasmettere o ricevere un particolare tipo di frequenza. Una volta attivato il sistema, le colonne si attiveranno nell'istante in cui saranno rivelate presenze all'interno della superficie sottoposta a controllo. Solitamente le aziende produttrici offrono un raggio di protezione di otto metri per gli esterni e di sedici per gli interni.

Un impianto con sensori a infrarossi è tra i più richiesti sul mercato, avendo un costo alquanto limitato, ma soprattutto essendo caratterizzato da modalità d'installazione molto semplici. Con questo sistema è possibile installare lungo tutto il perimetro delle semplici barriere a infrarossi. Occorre sottolineare però che questa soluzione non si adatta affatto ai luoghi con scarsa visibilità.

Per avere un sistema del tutto invisibile a occhio nudo si consiglia caldamente di installare dei sensori interrati. In questo modo la terra coprirà tutte le tracce, ottenendo inoltre un sistema di controllo molto sensibile. Infatti l'allarme scatterà sia si tratti di un uomo a esercitare una certa pressione sulla superficie interessata, sia si tratti di un piccolo animale. Molto spesso si opta per questo tipo di soluzione per motivi puramente estetici. Alcuni edifici perderebbero infatti parte del loro fascino se avessero sensori in mostra in ogni dove.

  • Alcune note Ogni qual volta si parla di inferriate alle finestre la questione è sempre molto dibattuta. E ciò accade, parlando di inferriate alle finestre, essenzialmente per due differenti ordini di motivi, va...
  • Telecamere videosorveglianza Investire in un impianto con telecamere di videosorveglianza è una mossa intelliggente ma state attenti all'affidabilità. Se volete investire i vostri soldi per un impianto di videosorveglianza, dovet...
  • Come installare un sistema antintrusione Una telecamera di sicurezza è in grado di monitorare una zona interna o esterna in modo che si possano rilevare intrusi. È possibile installare un sistema antintrusione da soli, se si seguono i dovuti...
  • Allarme wireless L’antifurto wireless è certamente semplice e immediato nell’uso, poiché non prevede opere murarie. La prima valutazione da fare nella scelta dell’impianto adatto alla nostra casa, parte dalla tipologi...


Impianti da interno:

Questo tipo di impianto è quello che solitamente viene consigliato ai privati, per i quali potrebbe risultare superfluo proteggere la propria abitazione generando un perimetro controllato all'esterno (a meno che non si debba tutelare un'enorme proprietà privata come una villa).

Solitamente in questi casi si opta per una doppia installazione, che prevede un sistema d'antifurto e svariate telecamere montate in ogni ambiente della casa. In questo modo sarà possibile venire a conoscenza di eventuali intrusioni nel proprio ambiente domestico, e allo stesso tempo tenere sotto controllo ogni stanza senza la necessità di mettervi piede. L'installazione delle telecamere può sembrare una precauzione eccessiva, avendo optato anche per l'antifurto, ma non è così. Avere degli occhi digitali che controllano la casa consente di avere una chiara immagine dello stato dell'abitazione anche quando si è lontani. In questo modo, pur essendo distanti centinaia di chilometri, si potrà avvertire la polizia di un'avvenuta irruzione. Inoltre si potranno fornire alle forze dell'ordine delle registrazioni utili nelle successive indagini, ma soprattutto avere una valida alternativa qualora l'allarme principale fosse messo fuori gioco. Alcune compagnie all'avanguardia consentono inoltre di installare degli schermi touch screen in varie stanze, dai quali far partire dei messaggi di soccorso in caso di situazioni critiche.

Per i più tecnologici è possibile anche optare per l'installazione di un vero e proprio pannello operativo, collegato attraverso un sistema dual band a tutti i dispositivi di protezione installati in casa. Si va dai sensori a infrarossi installati nei pressi di ogni apertura (porte e finestre), al controllo della rottura di tapparelle o finestre. In caso di intrusioni dunque si avrà un controllo totale della propria abitazione. I ladri però non sono l'unica preoccupazione, e così tale sistema consente anche di tener sotto controllo eventuali fuoriuscite di gas, incendi ecc, con semplici opzioni per allertare i soccorsi.



Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO