Per impianto elettrico si intende l'insieme delle apparecchiature elettriche e meccaniche atte al trasferimento ed alla diffusione dell'energia elettrica. L'elettricista è la persona che materialmente realizza l'impianto e che in caso di necessità effettua la relativa manutenzione. Abbiamo due grandi categorie di impianti quelli civili e quelli industriali con costi differenti. I primi vengono realizzati nelle abitazioni private, nelle scuole e negli ospedali. I secondi invece si realizzano e vengono utilizzati nei luoghi di lavoro e produzione e nelle industrie in genere. Per la realizzazione degli impianti deve essere seguita una specifica normativa in materia che deve assicurare la presenza di un impianto di messa a terra che ha lo scopo di garantire la protezione dai contatti indiretti.
Solitamente gli impianti elettrici vengono incassati a muro attraverso apposito tubazioni all'interno delle quali vengono fatti passare i cavi elettrici. Esiste però anche la possibilità di avere l'impianto elettrico a vista: questa soluzione viene adottata soprattutto negli ambienti rustici, con pareti in calcestruzzo o in mattone a vista. In tali ambienti infatti potrebbe essere difficoltoso incassare le tubazioni per il passaggio dei cavi elettrici e quindi è preferibile collocare queste tubazioni esternamente.
Negli ultimi tempi però si è sviluppata anche una forma di design degli ambienti con i cavi elettrici. Esistono infatti produttori di fili che si sono specializzati nella realizzazione di cavi colorati e di design che vengono utilizzati per decorare le pareti di casa. In realtà anche con un comune cavo bianco è possibile dare luogo a particolari decorazioni che vanno poi ad integrarsi alla perfezione con l'arredamento e le altre finiture presenti sul muro.Il costo di un impianto elettrico dipende da diversi fattori: il numero dei circuiti, il numero dei punti luce, dalle prese e dagli interruttori ed in linea generale dalle esigenze che si hanno in base alla destinazione dell'impianto. Ovviamente bisogna anche considerare il rispetto della normativa comunitaria in termini di realizzazione dell'impianto stesso: aumentando il numero di circuiti e la sicurezza stessa dell'intero impianto, aumenta anche il costo che si dovrà sostenere. Anche la distinzione tra un impianto sotto traccia ed un impianto a vista incide sul costo complessivo dell'impianto. L'elettricista per poter stabilire con precisione il preventivo dovrà effettuare un sopralluogo per prendere in considerazione tutte le possibili variaibili e verificare in loco le esigenze del committente.
In linea di massima, il costo di un impianto elettrico medio, effettuato a norma, per un appartamento di circa 100 metri quadrati si aggira intorno ai 50/60 euro per punto luce per un costo complessivo, compreso dell'esecuzione delle tracce, di circa 3500 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO