In definitiva esistono due metodi per illuminare le scale: il primo prevede di usare la luce naturale, il secondo quella artificiale. Infatti, come per ogni altro ambiente della casa, anche quando si progettano le scale bisogna fare in modo che ricevano la quantità maggiore possibile di luce naturale. In questo modo, infatti, si potrà evitare di dover accendere sempre le lampade per poterla utilizzare. Di conseguenza, più si riesce a massimizzare l'uso della luce naturale e più si riduce il consumo di luce elettrica. Tuttavia, per illuminare le scale è sempre necessario utilizzare la luce artificiale, soprattutto per quanto riguarda il loro uso notturno e per le scale interne prive di un affaccio da cui entri la luce del sole. Per un'illuminazione davvero funzionale bisogna tener conto delle esigenze di chi utilizza la scala, non dell'effetto estetico che si ottiene. Ricordatevi, quindi, che i punti luce devono essere posizionati correttamente e che gli interruttori devono trovarsi sia all'inizio che al termine della scala, oltre a essere raggiungibili comodamente.
Esistono alcune tipologie di lampade che sono più adatte di altre a illuminare le scale. In particolare, se ne trovano in commercio alcune che uniscono funzionalità a un grande effetto estetico e contribuiscono a rendere in modo migliore l'ambiente. Un altro fattore da valutare attentamente è la collocazione delle lampade: queste infatti devono essere posizionate in base all'effetto che si vuole ottenere. Le opzioni tra cui scegliere sono essenzialmente tre: la prima prevede l'adozione di lampade a soffitto, in modo da far espandere la luce come una cappa e illuminare tutte le scale. In alternativa, si possono adottare i segnapassi al led (luci per illuminare direttamente ogni gradino) o le lampade a parete da posizionare accanto ad ogni rampa. In ogni caso, le fonti di illuminazione devono essere dirette: è necessario quindi che il fascio di luce sia orientato in modo da illuminare direttamente i gradini e non la parete.
Tra le varie soluzioni adottabili vi sono gli apparecchi orientabili, in modo da poter spostare il fascio di luce perché i gradini siano sempre in piena luce. Infine ci si deve ricordare che i sistemi di illuminazione cambiano a seconda della tipologia delle scale. Ad esempio, per le scale a chiocciola si consiglia di posizionare un lampadario sul soffitto del piano d'arrivo e dei faretti al piano di partenza (o viceversa) in modo che la zona centrale non rimanga in ombra. In alternativa, si possono adottare le lampade a fluorescenza oppure un faretto multiplo. Una soluzione adatta per scale contemporanee è invece l'adozione dei segnapassi al led oppure di un sistema di illuminazione integrato nei gradini in materiale trasparente. Infine, per le scale esterne esistono appositi sistemi di illuminazione adatti a questa tipologia di ambienti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO