Nel corso del tempo il ruolo sociale del camino è molto cambiato: dobbiamo riconoscerlo, seppure a malincuore. Un tempo, quando la televisione non aveva ancora rivoluzionato le nostre abitudini, impigrendoci notevolmente, alla fine della giornata lavorativa le famiglie erano solite radunarsi davanti al fuoco rassicurante di un caminetto acceso, nei mesi freddi. Qui si osservava la fiamma con stupore, ascoltando i racconti dei più anziani, dei nonni sopravvissuti a mille difficoltà, che narravano episodi ritenuti significativi della propria vita allo scopo di trasmettere la propria esperienza a figli e nipoti, nella speranza che non andasse perduta per sempre, lasciandola così in eredità ai propri discendenti. Per creare l'atmosfera giusta, l'angolo del salotto di casa col camino era indubbiamente il luogo migliore dove riposarsi dalle fatiche quotidiane e nello stesso tempo fare gruppo, per prepararsi ad affrontare la giornata successiva con rinnovato vigore.
SCOVOLO SPAZZACAMINO PER CAMINI IN KIT mm. 250 Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,2€ |
Va comunque sottolineato che il camino non serve solo a soddisfare un'esigenza primaria e cioè quella di generare calore, ma viene progressivamente considerato, attraverso una serie di miglioramenti successivi, un oggetto d'arredamento addirittura indispensabile in un certo tipo di casa, come le ville: una sorta di moderno status symbol che certifica un raggiunto benessere e il conseguene credito sociale di un nucleo familiare, ma anche il suo buon gusto.
Il camino tradizionale presentava e ancora presenta alcuni svantaggi fisiologici circa le attività di manutenzione ordinaria: una volta l’anno è opportuno sottoporlo alla ripulitura da parte di un tecnico esperto in tale operazione, che una volta era denominato spazzacamino, oggi non facile da trovare come una volta, soprattutto nelle grandi città moderne. Anche la legna da ardere ha costi crescenti in epoca di crisi economica ed ecco spiegata l’esigenza di sviluppare nuove tecnologie relative ai camini, per renderli davvero moderni ed efficienti, ma soprattutto adatti alle esigenze delle famiglie di oggi, spesso ridotte a pochissimi elementi. Il camino elettrico, senza canna fumaria, senza legna da bruciare, senza fuliggine, è semplicemente perfetto per le vostre nuove esigenze, anche perché non vi farà perdere tempo inutilmente. L’effetto fiamma tradizionale è prodotto da lampadine da 40 Watt, mentre l’effetto calore viene creato dal riscaldamento di due resistenze di 1000 Watt. Alcuni moderni caminetti elettrici hanno addirittura un termostato per regolare la temperatura: un vero affare, un oggetto facilissimo da utilizzare e di indubbia utilità per la vostra casa. Alcuni modelli possono inoltre essere azionati tramite telecomando e anche questa comodità è da porre in evidenza. Esistono inoltre camini elettrici ad acqua: con un litro di liquido sono operativi per circa sette-otto ore, garantendo consumi minimi (solo 4 centesimi di Euro circa per ora di impiego). Grazie alla cosiddetta tecnologia Led è possibile anche usufruire di camini di notevole praticità, in quanto vanno semplicemente appesi a una parete e dunque non ci sono costi di montaggio. Questi modelli offrono la possibilità di optare per tre diverse colorazioni della fiamma, cioè blu, rosso o verde, con una potenza di calore pari a 2000 Watt, ma è verosimile immaginare che tali modelli saranno ulteriormente raffinati, in quanto hanno subito riscosso un notevole gradimento da parte del pubblico dei potenziali fruitori-acquirenti, che si stanno già innamorando del nuovo prodotto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO