vetrata scorrevole
Spesso, questo tipo di infisso presenta serrature sufficientemente basse da poter essere raggiunte dai bambini piccoli. Si possono rendere tuttavia sicure riposizionando la serratura stessa.
Per iniziare, aprite la finestra. Posizionate il fermo sul telaio e pre-praticate i fori in corrispondenza della nuova altezza desiderata. Rimuovete il pannello e le viti di blocco.
Seguendo i fori guida, rimontate la maniglia e avvitatela in sede.
Procuratevi delle decalcomanie ed incollatele al vetro della porta, in una zona ben visibile ai bambini. Con la creazione di una barriera visiva, sarà meno probabile che essi si possano scontrare con la vetrata e farsi male. Esistono comunque infissi che, pur mantenendo la loro bellezza e funzionalità, sono sicure al 100%, essendo state realizzate con vetro infrangibile. Optate per questa soluzione se avete dei bambini, anziani o persone con disabilità in casa. Ricordate che, qualsiasi sia la vetrata scorrevole scelta, deve obbligatoriamente riportare il marchio CE, che certifica la sua conformità alle regole di sicurezza in vigore, sia per quanto riguarda i materiali che la funzionalità.
Esistono moltissimi modelli di vetrate scorrevoli, ma la loro regolazione differisce di poco. Ecco perché la sostituzione non richiede particolari abilità. Per avere un buon risultato, iniziate a dare un primo sguardo sulla parte superiore e inferiore per individuare le viti, quindi rimuovetele; il telaio si staccherà quasi automaticamente. Posizionate quindi la nuova vetrata scorrevole, avvitandola su entrambi i lati. Dopo che il telaio è ben saldo, impostate le porte scorrevoli una alla volta, aiutandovi con una bolla di precisione. Chiudete le porte per verificare se sono necessari eventuali piccoli aggiustamenti.
- Le vetrate per interni si stanno diffondendo ad un ritmo costante e, potremmo anche dire, ad un ritmo costantemente in crescita. Nel senso che si tratta di un oggetto, sempre che sia giusto parlare de...
- Il vetro vasca da bagno si sta diffondendo sempre di più all’interno di molte abitazioni su e giù per la nostra penisola. Diciamo che una serie di considerazioni preliminari sulla validità di un prodo...
- Il vetro autopulente potrebbe rappresentare, come si suole dire in occasioni del genere, una vera e propria svolta nell’ambito dell’arredamento delle nostre abitazioni. A pensarci bene, e ad onor del ...
- La vernice applicata sul ferro ha la funzione di evitare che si ossidi e che sia danneggiato dagli agenti atmosferici, oltre che migliorarne la resa estetica. Quando è già presente una vernice bisogna...
Una vetrata scorrevole è in grado di far entrare più luce e aria e di arredare in modo accattivante un terrazzo o un giardino. Installarne una non è semplice, quindi seguite con attenzione tutte le indicazioni.
Scegliete per prima cosa il sito per la nuova vetrata. Controllate che in entrambi i lati del muro non vi siano condotti e tubature, apparecchi elettrici ed idraulici. Tracciate quindi le dimensioni precise sulla parete, aggiungendo 8 cm per le borchiette.Rimuovete il rivestimento presente e pulite accuratamente la zona. Praticate dei fori con un marcatore che serviranno da guida. Costruite il telaio, installando un pannello di 2x6 metri contro il soffitto, ed un altro, della stessa lunghezza, sul lato inferiore. Rimuovete le vecchie borchie utilizzando una sega a mano.
Controllate la qualità dell'area: se presenta un rivestomento molto spesso, lo andrete a scalpellare con attenzione per ricavare il vano desiderato. Fissate le nuove borchie full-length, adattandole su ogni lato della vostra apertura. Inserite, facendovi aiutare da una seconda persona, il telaio nell'apertura appena ricavata e fermatelo con viti e borchie. Posizionate quindi la vetrata, seguendo i perni guida precedentemente realizzati.
Questo modello di vetrata è molto più veloce e semplice da installare rispetto alla precedente.
Iniziate il lavoro impostando l'unità in posizione fino a che non sarà perfettamente a filo con le linee delle pareti, sia interne che esterne. Assicuratevi inoltre che la vetrata sia ben centrata nel telaio. Togliete qualsiasi tipo di rivestimento presente sul muro. Se avete piastrelle di ceramica o una superficie in legno duro, tenete presente che la soluzione più ottimale è quella di portare la vetrata a livello del pavimento, piuttosto che rimuovere l'intero rivestimento. Dopo aver tolto l'infisso esistente, colmate le lacune con il cemento e la malta. Fatto questo, facendovi aiutare, impostate l'unità in sede, e dopo aver controllato che sia perfettamente a livello con la parete e il soffitto, fermatela utilizzando un paio di viti. Assicuratevi che sia ben salda, quindi inserite le viti in ciascuno dei fori che troverete nella struttura. Ricordatevi di non stringere troppo, in quanto si può deformare il quadro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO