Una delle pietre naturali con caratteristiche peculiari che coniugano bellezza e solidità è la pietra di barge. In particolare della pietra di barge è riconosciuta la grandissima resistenza a molti fattori deterioranti. Le pietre che presentano una elevata concentrazione di quarzo, come, appunto, quelle di barge, si presentano assolutamente resistenti alle azioni di acidi, cambi repentini di temperatura o normali sbalzi stagionali. Chi decide di usare la pietra naturale, soprattutto, quella di barge, avrà la garanzia di un prodotto che dura praticamente per sempre. Non dimentichiamo che tutti i monumenti dell'antichità sono stati costruiti in pietra, dal Colosseo alle Piramidi, passando dalle piazze, ai templi e a tutti gli edifici antichi. L'idea che da sempre è associata alla pietra è quella di eternità e non poche volte la pietra è stata usata come metafora per esprimere tale concetto.
Ciò che colpisce, inoltre, della pietra di barge è l'eccezionale originalità dei colori che ne fanno una delle pietre più suggestive in circolazione. Chapuis FDR13 Corda intrecciata in polipropilene - 185 kg - Diametro 4 mm - Lunghezza 20 m - Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,35€ |
Ciò che colpisce delle pietre naturali, però, non è solo l'enorme affidabilità e l'assoluta resistenza, ma è anche l'alto valore estetico che riescono a garantire. Non bisogna mai dimenticare che è la natura stessa ad agire sul colore e sulle sfumature cromatiche della pietra e la natura, si sa, è una pittrice infallibile. La bellezza che la natura dona ai suoi frutti non può essere emulata da nessuna mano umana. Le pietre naturali mantengono quella perfezione e quello splendore originario in grado di rendere qualsiasi ambiente davvero speciale. Con le pietre naturali potrete lasciarvi stupire dalle sfumature delicate, dalle venature decise, dai colori caldi o freddi, ma tutti di uno splendore impensabile per qualsiasi prodotto realizzato in laboratorio. Inutile ricordare che la massima resa del potenziale estetico si ottiene solo con una attenta e ponderata progettazione. Bisogna, quindi, fare estrema attenzione su come e dove si posiziona la pietra. Lasciandosi ispirare dall'estro e dalla fantasia, ma anche affidandosi ad un esperto, si potranno creare effetti sorprendentemente fedeli alla realtà. In altre parole è possibile ricreare vicino a voi, vicino ai luoghi della vostra quotidianità, ciò che la natura sapientemente ha forgiato e messo a disposizione di tutti.
Un ottimo modo per sfruttare al meglio le caratteristiche della pietra naturale è quella di scegliere, per i rivestimenti di pareti interne ed esterne, i listelli di pietra. L'effetto suggestivo e accattivante è assicurato. I listelli di pietra conferiscono agli ambienti un fascino particolare, inseriscono chi percorre quelle stanze in un contesto raffinato ed elegante.
Inoltre, tutti coloro che decidono di utilizzare i listelli di pietra naturale per rivestimenti di interni, non solo aggiungeranno bellezza e fascino all'edificio, ma, nei mesi invernali, avranno molti vantaggi dal punto di vista economico. Il risparmio, grazie ai listelli di pietra, arriverà direttamente sulla bolletta del riscaldamento. La pietra naturale, infatti, ha una qualità che la rende straordinaria in questo senso: l'inerzia termica. In altre parole la pietra assorbe molto bene il calore ed è in grado di rilasciarlo lentamente non consentendone una eccessiva dispersione anzi, garantendone un rilascio graduale che permette all'ambiente di mantenere una temperatura elevata molto più a lungo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO