A seconda della dimensione del pavimento da verniciare, questa operazione può essere effettuata a mano oppure utilizzando degli appositi macchinari. Per prima cosa, comunque, il parquet va preparato: bisogna utilizzare dei prodotti sgrassanti apposta per il legno e quindi, sciacquarlo abbondantemente e lasciarlo asciugare per diverso tempo. Se il parquet era già stato precedentemente verniciato, è necessario applicare uno sverniciatore chimico e aspettare che agisca prima di rimuovere il vecchio strato di pittura.
Una volta pulito, bisogna appianare le imperfezioni, riempire eventuali fori e crepe e nascondere le imperfezioni usando una pasta, anche in questo caso specifica per il legno. Una volta finito con la pasta, con un carta vetrata a grana sottile si può procedere a levigare il tutto. Va da sé che, in caso di grossi difetti o imperfezioni, prima di verniciare il pavimento bisogna mettere in atto una riparazione più importante, per la quale spesso è meglio rivolgersi ai professionisti del settore.Per le dosi e le modalità di applicazione dei prodotti specifici per la verniciatura del parquet, bisogna attenersi strettamente alle istruzioni riportate sulle confezioni. In linea generale, l’accortezza che si deve sempre avere è quella di procedere all’operazione di verniciatura in ambienti ben arieggiati e ventilati, in modo da favorire la dispersione di eventuali sostanza dannose per l’uomo che potrebbero rimanere nell’aria e nell’ambiente verniciato.
Nella cosiddetta verniciatura a pori aperti, si utilizza l’impregnante: un prodotto che penetra nelle fessure del legno e crea una barriera di protezione contro gli aventi atmosferici pur facendo respirare il legno in maniera naturale.La verniciatura a spruzzo, invece, viene effettuata con una pistola: in questo caso i pori del legno vengono otturati dalla vernice che, di solito, in questo tipo di applicazione ha un colore ben definito e viene applicata secondo stili e disegni decisi con precisione in precedenza.La verniciatura a pennello è la più utilizzata e anche la più facile da fare: basta una confezione di smalto, del diluente, della carta vetrata e, naturalmente, un pennello.
Con la carta vetrata si procede a una prima levigatura del parquet. Quindi si diluisce la vernice con il diluente rispettando le proporzioni indicate sulla confezione. A questo punto si procede all’applicazione di un primo strato di vernice con il pennello. La cosa migliore è seguire il verso delle venature del legno. Spesso il pavimento richiede una doppia mano: in questo caso, si deve aspettare che la prima mano sia asciutta e si può levigarla leggermente per facilitare la presa dell’ulteriore strato di vernice.Per il parquet, tradizionalmente venivano utilizzate le vernici a solvente, che conferivano una grande resistenza ma impedivano la traspirazione e contenevano sostanze nocive per l’uomo.Oggi, la nuove vernici a base di acqua risultano ecosostenibili e garantiscono una resa ottimale senza alcuna sostanza nociva per l’uomo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO