Perline abete spessore mm 20 - dim: 15 x 150 cm - pz. (12) Prezzo: in offerta su Amazon a: 65€ |
Gli oggetti in legno da decorare non necessitano di una grande manualità per essere realizzati, quindi sono adatti anche alle persone inesperte o che non hanno una grande dimestichezza con il fai da te: basterà acquistare una scatola in legno classica, oppure a forma di cuore, di stella, di nuvola o altro, dei colori acrilici oppure dei tovaglioli di carta se volete cimentarvi con il découpage, una vernice trasparente e idrorepellente, poi prendere quelle due ore di tempo per scatenare la vostra creatività e il gioco è fatto. Gli oggetti in legno da decorare si possono trovare in vendita sia online, sia nei negozi di bricolage più forniti insieme ai colori acrilici e a tutto il necessario per il fai da te. Se invece siete già esperti e la lavorazione del legno non vi fa paura, in alternativa potete cimentarvi con la creazione di oggetti in legno da decorare direttamente a casa, ovviamente sempre se avete uno spazio disponibile, poi passare alla colorazione o alla decorazione con la tecnica del découpage.
Passiamo ora a mostrarvi una tecnica da usare con gli oggetti in legno da decorare e che può essere avvicinata anche dai principianti del fai da te: il découpage. Sebbene il nome lasci presagire una provenienza francese, in realtà l'origine di questa tecnica è sconosciuta, in quanto è diffusa in tutti i paesi del mondo e molto amata. La versione più semplice, anche se alcune persone utilizzano anche la stoffa, comprende l'uso di tanti piccoli pezzi di tovaglioli di carta, meglio ancora se colorati o con su figure, che vengono tagliati o strappati, applicati con il pennello con una mistura di colla e acqua sugli oggetti in legno da decorare, lasciati asciugare, e successivamente ripassati con la stessa miscela anche sulla superficie. Una volta asciutti e dopo aver trattato i disegni con una vernice trasparente e idrorepellente, che in genere si trova sotto forma di spray, si può scegliere di abbellire gli oggetti in legno da decorare con la neve finta oppure con tanti brillantini per dare loro un effetto luminoso.
Un'altra tecnica molto usata per gli oggetti in legno da decorare, ma che richiede già una certa manualità nel disegno, è quella dei colori acrilici. A differenza del découpage, che è una tecnica a portata di tutti e dove si possono utilizzare anche dei pennelli piuttosto grandi, per la decorazione con colori acrilici si devono utilizzare dei pennelli dalla punta fine e non troppo spessi, questo per far sì che i disegni non risultino grossolani o non si faccia fatica quando si devono dipingere particolari come steli di fiori, insetti, conchiglie e via discorrendo. In questo caso, dopo aver acquistato gli oggetti in legno da decorare e i colori, si deve soltanto scegliere il disegno da eseguire, dopodiché si passa alla creazione dello stesso. Volendo si possono decorare anche i lati delle scatole, ma se siete alle prime armi, meglio limitarsi soltanto alla superficie. Non appena avrete finito il disegno e una volta trascorso il tempo necessario per l'asciugatura, non dovrete far altro che spruzzare la vernice trasparente e idrorepellente sui vostri oggetti in legno da decorare. Quando sarà vernice sarà asciutta, saranno anche pronti per essere regalati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO