Legno ciliegio

Caratteristiche

L'albero del ciliegio è apprezzato sia come albero da frutta sia come albero ornamentale, ma anche come essenza adatta a diversi tipi di lavorazione di falegnameria. Il ciliegio rientra nella classificazione dei legni duri, si presenta con una massa compatta e dalla durezza media, nel nostro paese è utilizzato in modo particolare al nord come legno massello. E' un legno piuttosto pesante, si lavora molto facilmente e si presta bene alle lavorazioni effettuate tramite macchine utensili come ad esempio la tornitura.

Vediamo dal punto di vista meccanico, tecnologico e fisico quali sono le caratteristiche che contraddistinguono questo tipo di legname.

La resistenza alla flessione, trazione, torsione e compressione è considerata buona e così pure la durezza intesa come predisposizione a non lasciarsi scalfire.

La durabilità ovvero la capacità di sopportare diversi tipi di sollecitazione improvvisa è piuttosto modesta, inoltre il legno è facilmente attaccabile da funghi e tarli se non trattato opportunamente. Si tratta quindi di un legname non utilizzabile all'esterno, dove agenti atmosferici, umidità e sbalzi di temperatura lo rovinerebbero in breve tempo.

Il colore è piacevolmente caldo e va dal rossastro al bruno dorato, i toni si accentuano con l'invecchiamento. La tessitura è a grana fine e la fibra risulta molto regolare e dritta. Grazie alla sua compattezza e alla scarsa porosità il legno di ciliegio non assorbe molta umidità.

La fendibilità è bassa: sollecitando il legno con un cuneo nel senso delle fibre non è semplice spaccarlo, si presta comunque bene alla lavorazione con macchine utensili e attrezzi manuali, è facile da tagliare e anche la fresatura e la piallatura non costituiscono una difficoltà.

Il legno di ciliegio mantiene molto bene le curvatura e le deformazioni che gli vengono impresse artificialmente ed ha un'ottima attitudine alla finitura: risulta molto brillante sia trattato a gommalacca che a cera. La sua venatura è di particolare bellezza, il legno viene quindi verniciato al naturale in modo da non comprometterne l'aspetto.

Legno ciliegio

IRWIN T5462EL7

Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,46€


Varietà di ciliegio

Varietà di ciliegioDal punto di vista commerciale, a seconda della sua provenienza, il legno di ciliegio viene distinto in europeo e americano. Le proprietà tecnologiche e meccaniche delle due varietà non sono molto dissimili.

Il ciliegio europeo è più costoso di quello americano, è più pesante e meno reperibile, in sintesi si tratta di un legno pregiato. La sua venatura di colore rossastro tende ad accentuarsi a contatto con l'aria conferendo un aspetto gradevole e di classe al mobile o altro complemento d'arredo con esso realizzato. Il colore va dal giallo-arancione al bruno rosato.

Il ciliegio americano è chiamato anche black cherry a causa del suo colore particolarmente scuro, la sua zona d'origine è situata nel Canada e nel Nord America. Il colore varia dal rosso intenso al marrone dorato, il peso è inferiore rispetto alla varietà europea di circa il dieci per cento e resiste piuttosto bene agli urti. Rispetto al ciliegio europeo, quello americano ha una fibratura più dritta, ha molti meno nodi e di conseguenza una struttura più regolare. Queste qualità lo rendono preferibile nella realizzazione di pavimentazioni.

Le due varietà vengono distinte anche come ciliegio chiaro e ciliegio scuro, proprio a causa delle diverse tonalità di colore che le contraddistinguono.

    WolfWise 3,2M Scala telescopica, estensione telescopica in alluminio Scala mobile multiuso alta, 330 libbre/150 kg Nero

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 69,99€


    Legno ciliegio: Utilizzo

    Il legno di ciliegio trova ampio uso nella falegnameria da interni. A causa del suo costo elevato e della sua scarsa reperibilità è utilizzato principalmente per realizzare particolari e rifiniture piuttosto che per la realizzazione di interi mobili. In legno di ciliegio possiamo trovare librerie, cucine, mobili letti e manufatti lavorati al tornio come ad esempio piedi di tavoli, portariviste, porte e mensole.

    Nei pavimenti realizzati in legno si adopera tipicamente la varietà americana, meno costosa e più facilmente reperibile sul mercato, lo stesso vale per lavori di ebanisteria di qualità e per oggetti quali pipe e strumenti musicali, a causa dell'intenso colore scuro.

    Porte, infissi, mobili e parquet realizzati in ciliegio non hanno bisogno di una manutenzione particolarmente accurata: è sufficiente pulirli con regolarità.

    Infine il legno di ciliegio adoperato come legna da ardere produce una elevata quantità di calore assicurando una buona combustione.


    Guarda il Video
    • legno ciliegio Il legno ciliegio si presta molto bene per le sue caratteristiche all'utilizzo in falegnameria, soprattutto nella realiz
      visita : legno ciliegio

    COMMENTI SULL' ARTICOLO