Artina Portatele portaquadri e Porta Poster - pregiato Legno massello di faggio 65x48x71cm - per artisti e Collezionisti Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,99€ |
Per iniziare con la costruzione della finestra di legno, dovrete procedere con calma e precisione, iniziando con il prendere le misure.
Le tavole di legno tagliate formeranno il telaio della finestra. Misurate l'area che vi occorre per l'apertura, utilizzando un metro di precisione. Tagliate i bordi di due tavole in legno della stessa misura con una sega, secondo la larghezza e la lunghezza della finestra da inserire, Ad esempio, se la finestra è di 40x50 cm, dovrete ricavare due tavole lunghe 50 centimetri e larghe 40 centimetri. Formate all'interno dei due pannelli quattro angoli di 45 gradi in modo che il telaio della finestra si adatti perfettamente. Con il trapano, bucatene le estremità. Tavola ABETE GREZZO 100x22x2000 mm (10 pz.) Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,16€ |
Prendete le tavole di legno e con una matita segnate all'interno di esse un punto equidistante da tutti i lati. Tracciate quindi una linea retta che passi per il centro interno di ogni pezzo di legno. Questa è l'area in cui verrà inserito il vetro. Ricordatevi però di lasciare due o tre centimetri di bordo.
Praticate due fori pilota all'angolo delle assi di legno sul lato inclinato, tenendovi a metà della profondità totale dei tasselli. Ad esempio, se le spine sono lunghe 2 centimetri, il vostro fori pilota sarà di 1 centimetro di profondità. I fori pilota devono essere compatibili con il bordo di legno di collegamento che creerà il telaio. Applicate ora una goccia di colla specifica per il legno nei fori pilota. Inserite le spine di centraggio a metà lunghezza, incastrandole alla perfezione. Montate l'elemento più corto del telaio sul bordo di legno, mettendo una goccia di colla anche nei suoi fori pilota vuoti e montate infine le varie parti insieme, inserendo le estremità nelle spine di centraggio. Fissate i punti di giuntura con dei leggeri colpi di martello.a questo punto è giunto il momento di montare il vetro nel telaio per completare la finestra.
Fate scorrere il pezzo di vetro nel telaio, seguendo la linea precedentemente tracciata. Fissate la parte inferiore del telaio, utilizzando i tasselli e la colla per legno come spiegato prima. Quando il vetro si è inserito perfettamente, applicate sui bordi il mastice in modo uniforme. A seconda dello stile e della funzionalità della finestra, potete scegliere tra i vetri tradizionali trasparenti, smerigliati o finemente decorati. Tenete in considerazione che gli ultimi sono molto delicati e sicuramente più costosi rispetto ai primi, ma donano alla stanza una luce davvero incantevole.Quindi, se il vostro intento è quello di avere una finestra che oltre ad essere funzionale, sia anche decorativa, allora i vetri decorati saranno la soluzione migliore.Arrivati a questo punto, è necessario provvedere alla rifinitura del telaio della finestra.
Con della carta vetrata, eliminate le eventuali asperità del legno, che dovrà risultare perfettamente liscio. Controllate che tutte le giunture combacino correttemente. L'ultima operazione da fare è quella di montare la maniglia di chiusura e di installare la vostra finestra di legno in sede, tramite le apposite cerniere. A questo punto, passate all'opera di rifinitura. Spalmate su tutto il legno un buon prodotto antitarli, che lo proteggerà nel corso del tempo, impedendo che venga infestato da fastidiosi insetti e da parassiti. Applicate il primer esterno al serramento tramite un paio di sottili strati e con un pennello piccolo di setole naturali. Lasciate asciugare per ventiquattro ore. Isolate le sezioni del vetro con del nastro di carta, così che la vernice non possa gocciolare sopra di esso. Trascorso il tempo necessario, con un altro pennello date una mano di vernice del colore preferito, lasciatelo asciugare e procedete con una seconda passata. Dopo quarantotto ore, date anche una mano di vernice lucida o opaca, a seconda del vostro gusto personale, che avrà il compito di fissare il colore sottostante e di renderlo molto più resistente. Ricordatevi, quando colorate l'infisso, di seguire con i movimenti del pennello la direzione delle venature del legno. Per pulire la finestra, basterà un panno morbido leggermente imbevuto di acqua e di sapone neutro. Evitate i prodotti chimici perchè rischiereste di rovinare la vernice. Se preferite mantenere il legno del suo colore naturale, invece di utilizzare smalti colorati, potrete procedere con un impregnante trasparente che proteggerà il legno e lo renderà resistente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO