Le lavatrici a doppio cestello sono nate da un prototipo made in Japan che è stato poi ripreso da numerose aziende produttrici. Questa versione di ultima generazione parte dal presupposto che alcuni capi d’abbigliamento sono troppo delicati perché il loro lavaggio avvenga in lavatrice. Per questo si sono realizzate la lavatrici a doppio cestello, cioè elettrodomestici in cui è presente un ulteriore cestello oltre a quello tradizionale: il primo si usa nella maniera regolamentale mentre il secondo si trova incassato all’interno dell'oblò. In questo modo si possono effettuare due lavaggi contemporaneamente, programmando in modo diverso le modalità specifiche: infatti nel secondo cestello si ha un lavaggio più delicato. Di conseguenza i capi lavati non si rovinano.
Le lavatrici a doppio cestello offrono numerosi vantaggi proprio a causa della loro struttura innovativa. In primo luogo il contenitore fisso interno ha una capienza maggiore rispetto agli elettrodomestici tradizionali della stessa categoria: in questo modo risulta l'ideale per i lavaggi a pieno carico oppure per lavare capi pesanti e ingombranti come i copriletto, le lenzuola e le coperte. Invece il cestello più piccolo è pensato per i carichi ridotti ed è pensato per eliminare i lavaggi a mezzo carico quando non si hanno abbastanza capi da lavare. In questo modo si tagliano gli sprechi. In definitiva le lavatrici a doppio cestello adottano un pratico e funzionale un sistema di lavaggio differenziato simile a quello offerto da una lavanderia: tuttavia è una vera e propria novità in ambito domestico e permette di semplificare notevolmente i lavori quotidiani. Ad esempio si possono lavare insieme i bianchi e i colorati oppure i capi di lana e quelli di cotone. Inoltre non si devono dimenticare i vantaggi offerti dal punto di vista della riduzione dei consumi di acqua ed elettricità. Vi è anche un grande risparmio di tempo e l'utente ha la possibilità di poter usare la lavatrice anche per lavare quei capi che prima andavano lavati a mano perché molto delicati.
Sono molte le aziende a presentare all'interno dei loro cataloghi le lavatrici a doppio cestello. Tra l'altro le ultime tecnologie permettono di rendere high tech la lavatrice, integrandola con lo smartphone o il tablet. Così non solo l'elettrodomestico ottimizza i tempi di lavaggio e ha un'ottima classe energetica ma si caratterizza anche per un’interfaccia utente digitale: di conseguenza vi si può accedere attraverso uno schermo touchscreen applicato sul davanti della lavatrice. Lo si può collegare a internet per poterla controllare a distanza usando un dispositivo esterno. Altri modelli offrono anche una funzione di asciugatura completamente informatizzata da gestire in remoto sfruttando il sistema wi-fi. Le dimensioni, i carichi massimi e i programmi variano molto in base al modello scelto: ad esempio alcuni prevedono la scelta tra 18 programmi per quanto riguarda il cestello inferiore e tra 12 per quello superiore. I carichi possono arrivare fino a 12 chili totali, 8 chili nella parte inferiore e 4 in quella superiore.
COMMENTI SULL' ARTICOLO