Il mobile porta lavatrice può essere sia esterno che interno: in quest'ultimo caso i complementi d'arredo possono essere più leggeri e meno compatti rispetto ai primi. Infatti i modelli che si inseriscono sul balcone o sul terrazzo perché non si ha spazio a sufficienza negli ambienti di casa o perché si preferisce organizzare all'esterno una piccola lavanderia devono avere una resistenza maggiore. Questo si spiega facilmente se si tiene conto che sono più esposti all'umidità. Il mobile porta lavatrice esterno migliore è quello in acciaio inox o in alluminio: si tratta di una soluzione dal design moderno, che dura a lungo nel tempo ed è facile da mantenere. I modelli in alluminio sono molto leggeri, ma resistono molto bene all'azione degli agenti atmosferici. Invece il ferro battuto e il legno sono usati per i modelli per esterni.
coppia di sanitari sospesi in ceramica bianca, filo muro, seduta ammortizzata soft close, senza brida, serie Camelia Prezzo: in offerta su Amazon a: 299€ |
Se si è costretti a organizzare un angolo lavanderia in bagno, diventa molto importante nascondere la lavatrice e l'eventuale asciugatrice adottando un mobile apposito. L'asciugatrice sta iniziando a comparire sempre più nelle case italiane a causa della metratura ridotta dei moderni appartamenti e della maggiore diffusione di bilocali e monolocali. Di conseguenza non si hanno gli spazi per stendere i vestiti e la biancheria ad asciugare. Per non dover usare gli stendini e per abbattere i livelli di umidità in casa si consiglia di optare per un mobile porta lavatrice che si sviluppa in senso verticale. In pratica, visto che non vi sono spazi orizzontali in cui collocare questi due elettrodomestici, si adotta un mobile a colonna così da sovrapporre lavatrice e asciugatrice. In genere la larghezza dell'arredo si aggira sui 70 cm, così da non ingombrare il passaggio e la fruizione del bagno.
Quando si inserisce la lavatrice in uno spazio apposito, ad esempio una stanza la cui destinazione d'uso è la lavanderia, molto spesso si hanno spazi maggiori da poter sfruttare. Di conseguenza si può adottare un mobile porta lavatrice a colonna in cui vi sia un vano chiuso da un'anta o un ripiano dove alloggiare i prodotti per la pulizia, i detersivi e delle bacinelle per i panni; in questo modo sono fuori vista e lontano dalla portata dei bambini. In alternativa è possibile integrare il complemento d'arredo con altri accessori molto utili, grazie ai quali si può mantenere in ordine la propria casa. Ad esempio si collocano un mobiletto per i secchi, le scope, i detersivi per pavimenti e l'aspirapolvere, un mobile per la biancheria sporca e magari una scarpiera. In ogni caso, una volta che si chiudono le ante, tutti questi mobili appaiono come semplici armadietti più o meno grandi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO