Come usare la lavatrice

L'abc nel funzionamento delle nostre lavatrici: cosa non dimenticare

La maggioranza di noi, di chi ci legge e di chi scrive, ha in casa una lavatrice. E’ difficile, per non dire quasi molto raro pensare di avere più di una lavatrice in casa, ma è poco diffuso farne a meno. Senza dubbio le eccezion non mancano, pensiamo in primis ad alcune di quelle abitazioni destinate agli studenti fuori sede che si affittano un po’ in tutta Italia, città universitarie in primis, e che qualche comfort in meno di ceto ce l’hanno. Ma, lo ripetiamo, trovare oggi un’abitazione in città senza una lavatrice è cosa rara: di qui potremmo derivare una dimestichezza molto diffusa nell’impiego la meglio di questo elettrodomestico, eppure non è così. Perché sono molti coloro che non sfruttano al meglio la propria lavatrice e che anzi ne mettono a rischio il corretto funzionamento. Non che adesso sbagliare a usare qualche volta la propria lavatrice può decretarne la rottura, ma vi sono comunque alcune regole di base da conoscere e da seguire.
Ci sono poche cose da non fare con le nostre lavatrici


La lavatrice di case e il consumo energetico: qualche consiglio

Il consumo energetico può dipendere anche da noi Procediamo dunque con ordine come è nostra buona abitudine consolidata da lungo tempo e proviamo a fare chiarezza consegnando al lettore alcune regole di base che spesso vengono dimenticate e che sono abbastanza indispensabili per assicurare uno sfruttamento pieno del proprio elettrodomestico nonché la conservazione del buono stato di salute dello stesso più a lungo possibile. La prima considerazione da fare su come usare la lavatrice riguarda essenzialmente la tempistica. E il nostro consiglio è quella di usarla, a pieno carico possibilmente, sempre durante le ore serali e, più precisamente, dopo le 19 quando la tariffa classica del costo dell’Energia prevede un prezzo inferiore. E, ovviamente,, in maniera intuibile, tutto ciò indipendentemente dalla classe di consumo cui appartiene la nostra lavatrice. Per quanto concerne invece le modalità di funzionamento occorre valutare un paio di elementi.


    Come usare la lavatrice: La composizione interna delle levatrici più diffuse in Italia

    Esistono tantissimi modelli di lavatrici In primo luogo occorre fare una distinzione di base che serve a capire come sfruttare la meglio la propria lavastoviglie. C’è infatti da tener presente come in una lavatrice vanno distinti alcuni elementi di base che riguardano la sua stessa composizione di natura, potremmo dire, meccanica e dall’altro altri elementi che dipendono dal modello e dalla marca del nostro elettrodomestico e che sono riconducibili piuttosto alla scelta dei programmi da inserire a seconda del tipo di lavaggio che dobbiamo approntare. E, per questa seconda questione, ovviamente, vi sono considerazioni di natura differente da fare che alienano dalle nostre regole di base per il lettore. Di conseguenza il nostro obiettivo è ricordare come esistono lavatrici a carica frontale e qualche modello, meno diffuso, a carica dall’alto, e come in quasi tutti i modelli vi è il classico cassettino centrale che è suddiviso in tre parti al suo interno: la più grande che ospita il detersivo, la centrale destinata al prelavaggio, e quindi facoltativa, e quella più piccola da riempire con l’ammorbidente, anch’esso non obbligarono ma spesso consigliato.


    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO