Il deumidificatore

Quale deumidificatore scegliere

Il primo punto da cui partire nello scegliere il deumidificatore è considerare la quantità di spazio che si ha a disposizione nella propria casa o ambiente a cui è destinato. Sono diverse le dimensioni disponibili ed è quindi opportuno analizzare bene il posto dove sistemarlo. Altro elemento da valutare sono le differenti funzioni offerte, come ad esempio l’antigelo da attivare in caso di temperature più basse, e la sua capacità, che sarà diversa a seconda della dimensione della stanza o dell'appartamento dove dovrà essere alloggiato. Tra i più importanti aspetti da considerare e valutare nella scelta del corretto umidificatore, troviamo il livello di manutenzione che la macchina richiede ed il grado di rumorosità dell'apparecchio, per evitare di risultare troppo fastidioso quando viene acceso. In commercio sono tantissimi i modelli disponibili ed ognuno presenta un costo diverso. In ogni caso occorre valutare che se l'apparecchio sarà destinato ad una piccola stanza, ci si potrà indirizzare su modelli più economici e meno potenti, mentre se dovrà essere utilizzato in un grande magazzino o altro ambiente similare, sarà possibile orientarsi su qualche modello più professionale.
deumidificatore


Deumidificatore: vantaggi

vantaggi deumidificatoreIl principale vantaggio del deumidificatore è eliminare l'umidità presente nell’aria, quest'ultima causa di formazione di muffe che risultano dannose per la salute dell'uomo. Se ad esempio da un lato il freddo umido facilita l'intensificazione dei dolori reumatici e favorisce il sorgere delle infiammazioni respiratorie, dall'altro il caldo umido genera la produzione di altre tipologie di muffe che causano ulteriori danni alla salute dell'uomo, oltre che agli alimenti ed ai macchinari. Ecco perchè è essenziale riportare il livello di umidità entro i parametri stabiliti grazie proprio all'uso di un deumidificatore.


  • Alcune note La deumidificazione elettrofisica è una buona soluzione per sconfiggere, o per lo meno per provare a farlo in maniera duratura ed efficace, l’umidità e tutti i problemi che vi sono più o meno strettan...
  • Deumidificazione Gli strumenti per la rimozione dell’umidità in eccesso sono chiamati deumidificatori e possono utilizzare procedimenti diversi. Tutti i deumidificatori sono dotati di un filtro che depura l’aria prima...


Deumidificatore: come usarlo

utilizzo deumidificatorePartiamo dal presupposto che uno stato di umidità soddisfacente si verifica quando risulta compresa tra i valori del 40 per cento e del 60 per cento. Ne deriva che il deumidificatore dovrà essere accesso per il tempo sufficiente a riportare i livelli di umidità nell'aria entro questi parametri. Per usare al meglio un deumidificatore è essenziale conoscere sia il tasso di umidità che l'ampiezza dell'ambiente dove dovrà essere usato. Se non è stato mai utilizzato in passato un simile apparecchio, i primi giorni viene consigliato solitamente di accenderlo per più ore possibili durante la giornata, in modo da eliminare tutta l’umidità in eccesso che nel tempo si è accumulata, riportando i valori di umidità tra il 40 ed il 60 per cento, come già spiegato in precedenza.


Il deumidificatore: Deumidificatore: prezzi

Sono numerosi i deumidificatori che è possibile oggi acquistare nei negozi ed i prezzi partono da poche decine di euro fino ad apparecchi che oltrepassano anche 500 euro. In generale possiamo affermare che per un deumidificatore medio, occorrono dalle 100 alle 150 euro. Ovviamente, ognuno in base alle proprie necessità decide su quale apparecchio orientarsi. Per individuare il miglior rapporto qualità-prezzo è consigliabile rivolgersi a siti specializzati sul web che si mettono in mostra per offrire una più ampia varietà di scelta rispetto a quella disponibile nei negozi fisici, con costi che solitamente sono più bassi dei tradizionali rivenditori. Comunque occorre saper scegliere i siti giusti a cui affidarsi. Oggi sono tantissimi i rivenditori online seri a cui potersi rivolgere in assoluta tranquillità e su cui poter scegliere tra numerose marche.

Proprio con riguardo a quest'ultimo punto, è preferibile affidarsi alle marche più note, in quanto sono in grado di offrire alla clientela anni di esperienza nel comparto ed assicurare un servizio assistenza clienti sempre pronto ed efficiente. Ad esempio, se per una qualsiasi problematica occorre inviare l'apparecchio oppure sostituire un pezzo, invece che spedire la merce in stabilimenti lontani, sarà possibile avvantaggiarsi della presenza capillare sul territorio di numerosi centri assistenza, a cui rivolgersi e su cui poter fare pieno affidamento.



COMMENTI SULL' ARTICOLO