Frigorifero

Quale frigorifero scegliere e perché

Tra la selva di elettrodomestici che ci si parerà davanti una volta entrati nel negozio presso cui andremo ad acquistarlo, saremo attratti quasi sicuramente dall'estetica dei frigo presenti: marche più o meno famose, colori, forme e dimensioni potrebbero rendere la scelta alquanto difficile!

Per evitare tutto questo sarà necessario porsi degli obiettivi e tornare a casa con il giusto pezzo. Pertanto, una cosa molto importante a cui far riferimento nel momento in cui decideremo di acquistare un frigorifero nuovo, sarà senza dubbio l'utilizzo che, nel tempo, ne andremo a fare. Non è così scontato come si pensa dato che le variabili sono molte, tra queste, le più importanti saranno il numero dei componenti della famiglia e, di conseguenza, la quantità di spesa che si andrà a fare; lo spazio utile, all'interno dell'abitazione, per posizionare il frigo; l'utilizzo effettivo, differente tra, ad esempio, un frigo usato esclusivamente presso una residenza estiva ed uno utilizzato invece per l'intero anno. I consumi di energia elettrica.

Se abbiamo quindi spazio sufficiente, siamo in tanti in famiglia e lo utilizzeremo nella prima casa, l'ideale sarà acquistare un frigorifero molto ampio, con reparto per gli alimenti surgelati e, soprattutto, di classe A+++ (la migliore) o classe A++.

La classe energetica, spesso sottovalutata, rappresenta la capacità dell'elettrodomestico di funzionare al meglio risparmiando molto rispetto ad un normale consumo di energia elettrica. Questo è un dato davvero importante in quanto ci garantirà dei consumi ridotti in termini di energia elettrica.

Molti frigoriferi presentano anche il dispenser esterno per le bevande: è bello alla vista ma c'è da tener conto del fatto che va pulito con regolarità o si rischierà di trovarci dentro impurità e sporco dovuto alla continua presenza di acqua al suo interno. Se siamo sempre di fretta non è esattamente l'elemento da acquistare.

Frigorifero


Adesso che abbiamo il frigorifero, scopriamo come metterlo in funzione

frigoriferoDopo aver fatto la nostra scelta ed aver dunque acquistato il frigorifero più adatto alle nostre esigenze, non resta che metterlo in funzione. La prima cosa da fare sarà quella di farlo funzionare per un'oretta prima di riempirlo con gli alimenti. Questo servirà per renderci conto se tutto funziona bene o se, invece, dovremo cambiarlo.

Non appena ci saremo assicurati del perfetto funzionamento del frigorifero, semplicemente controllando la temperatura sia del reparto frigo sia del reparto surgelati (qui, l'ideale sarebbe inserire una bottiglia di plastica con dell'acqua per vedere se inizia a congelarsi o meno), stacchiamo la spina e procediamo con una pulizia accurata dell'intero frigo.

Per pulirlo basterà usare semplicemente dell'acqua dentro cui avremo aggiunto dell'alcool o del disinfettante. A pulitura effettuata assicuriamoci che sia tutto asciutto e privo di odori residui, inseriamo tutti gli alimenti che desideriamo, chiudiamo gli sportelli e ricolleghiamo la spina alla rete elettrica.

Il nostro frigo sarà adesso perfettamente in grado di svolgere il suo lavoro.

  • Frigorifero consumi Tra tutti gli elettrodomestici e dispositivi elettrici presenti in casa, il frigorifero è probabilmente l'unico che funziona 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana. Questo semplice dato, fa capire ...
  • Frigorifero combinato La caratteristica fisica principale e caratterizzante dei frigoriferi combinati è lo scomparto per il congelatore posto sopra o sotto il vano riservato al frigorifero vero e proprio.Scegliere la sol...
  • frigorifero Prima di parlare di come deve essere svolta la pulizia del frigorifero, bisogna capire quando bisogna eseguire tale operazione.Generalmente, si tende ad effettuarla quando la puzza al suo interno di...
  • frigorifero smart Non che ci volessero chissà quali studi per comprendere che la cucina, così come tutte le altre stanze di casa, è destinata a diventare sempre più intelligente. Tutti i big del settore dell'hi-tech st...


Frigorifero: Regole basilari per il mantenimento e la pulizia del frigorifero

Pulire periodicamente il frigo risulta essere un metodo perfetto per garantirne la funzionalità nel tempo.

Per farlo basterà, di tanto in tanto, ricordarci di staccare la spina dalla rete elettrica, svuotarlo (a questo proposito, conviene sempre pulirlo quando c'è meno roba all'interno e non quando siamo appena tornati dal supermercato!) e procedere con una pulizia accurata. Sarà più semplice ed allo stesso più efficace rimuovere i vari piani del frigo, facendo attenzione, per poterli pulire sotto il getto dell'acqua corrente aiutandoci con una spugna o uno straccio.

Una volta puliti tutti gli scompartimenti, compresi i cassetti inferiori e quelli dello sportello, assicuriamoci che sia tutto ben asciutto, rimettiamo i cibi al suo interno, chiudiamo e ricolleghiamolo alla rete elettrica.

Ogni tanto, sarà buona norma, ricordarci di pulire anche la parte del frigo in cui è alloggiato il motore, in quel punto infatti è presente una vaschetta per l'acqua in eccesso e le varie ventole.

Tenere il motore pulito ed in grado di raffreddarsi al meglio garantirà una lunga vita al frigorifero, mantenendolo a perfetti livelli funzionali.



COMMENTI SULL' ARTICOLO