Frigorifero combinato

Frigorifero combinato, modelli e capacità

La caratteristica fisica principale e caratterizzante dei frigoriferi combinati è lo scomparto per il congelatore posto sopra o sotto il vano riservato al frigorifero vero e proprio.

Scegliere la soluzione più adatta alle proprie esigenze non è sempre così facile e scontato. E' consigliabile, infatti, al momento dell'acquisto, valutare attentamente le varie tipologie disponibili sul mercato. Negli ultimi tempi le aziende produttrici di frigoriferi combinati riescono ad offrire al cliente una gamma molto ampia di modelli. Le capacità dei congelatori, ad esempio, può variare in funzione del frigorifero combinato che si intende acquistare e varia dagli ottanta ai centoventi litri di capienza. Anche il numero delle sezioni e dei cassetti che compongono il congelatore può cambiare. Un maggior numero di sezioni permette una suddivisione più ordinata degli elementi congelati. D'altro canto, avere meno barriere può dare la possibilità di ottimizzare gli spazi e riuscire a conservare più alimenti. Una straordinaria soluzione che risolve qualsiasi tipo di problema di spazio può essere il frigo side by side, altrimenti detto frigo americano. Tale tipologia consente una capienza che supera del doppio quelli normali, cioè quattrocento o, addirittura, cinquecento litri per il solo congelatore.

Frigorifero combinato


Corretto funzionamento del frigorifero combinato

funzionamento del frigorifero combinato Alcuni frigoriferi combinati rappresentano dei veri e propri gioielli tecnologici in grado di gestire perfettamente gli alimenti che si intendono conservare. E' possibile tenere sotto controllo il corretto funzionamento del frigorifero attraverso la lettura di tre diverse spie di tre diversi colori. Il colore verde, come consuetudine, indica uno stato ottimale e una corretta attività dell'elettrodomestico. La spia gialla, invece, indica, dopo aver selezionato un'apposita funzione, una tipologia di congelamento rapido. Tale opzione può essere sfruttata nei casi in cui si ha fretta di portare sotto lo zero una grande quantità di alimenti. Ovviamente è consigliabile, dopo aver verificato l'avvenuto congelamento dei cibi, di ritornare alla normale attività. Con la spia gialla attiva, infatti, l'elettrodomestico consuma di più rispetto al regime quotidiano e un'azione prolungata può avere ripercussioni sulla bolletta dell'energia elettrica. Infine, la spia di colore rosso indica la presenza di qualche problema. In particolare, in questo caso, la spia segnala un innalzamento anomalo della temperatura. In questi casi, ovviamente, è necessario rivolgersi prima possibile ad un tecnico esperto. E' molto meglio, inoltre, acquistare dei frigoriferi combinati che abbiano un doppio motore, uno per il frigorifero vero e proprio e l'altro per il congelatore. Gli aspetti positivi, in questo caso, sono essenzialmente due. Il primo riguarda la possibilità di staccare una delle due unità e permettere all'altra di continuare a funzionare. Il secondo, invece, è il vantaggio, in caso di rottura di uno dei due motori, di continuare ad avere almeno una parte dell'elettrodomestico ancora in attività.



    Tecnologia e rispetto dell'ambiente

    I frigoriferi di ultimissima generazione dispongono di sistemi che consentono di ottimizzarne al meglio le capacità. La ventola elettrica, ad esempio, è un eccellente sistema che consente al freddo di occupare in maniera più omogenea i vari scomparti. Inoltre, essa, non permette alla brina e alla condensa di generarsi. Altra funzione molto utile è il no frost che, in maniera semplice e geniale, non permette agli alimenti di incollarsi alle pareti oppure tra di loro. Anche il pericolo di muffe sarà evitato grazie a questo sistema con conseguenze benefiche sulla saluta degli utilizzatori del frigorifero. E' importante acquistare un frigorifero che, per svolgere la propria funzione refrigerante, non utilizzi gas dannosi per il nostro ambiente. I freon o i clorofluorocarburi, ad esempio, rappresentano una seria minaccia per il nostro pianeta poiché agiscono direttamente sul buco dell'ozono.




    COMMENTI SULL' ARTICOLO