Il nostro amato Pianeta visto dall'Universo assomiglia ad una sorta di "Biglia Blu" molto grande. Questo perché la percentuale di acqua presente è molto alta: più di due terzi della superficie. L'acqua non è però equamente distribuita; infatti i paesi più poveri possiedono poche risorse. C'è da premettere che solo il 3 per cento dell'acqua è dolce, mentre il restante 97 per cento è completamente salata. Ecco perché se non risparmiano l'acqua ben presto anche i paesi più ricchi se ne troveranno senza poiché essa è una risorsa strettamente limitata. Solo adesso le grandi potenze si stanno muovendo sulla via del risparmio tanto da denominare l'acqua "l’Oro Blu del XXI secolo". Migliorare la politica di gestione dell'acqua è fondamentale e possiamo partire proprio dai macrosistemi come le nostre case: se ciascuno di noi si impegna nel risparmio dell'acqua, ne avremo una quantità sufficiente per molto altro tempo. Attraverso le scoperte scientifiche e tecnologiche possiamo avere strumenti innovativi che incentivano al risparmio dell'acqua.
g.d.s 1169/5 V Maniglia Staffa, Multicolore Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,54€ |
L'acqua viene riscaldata e trasportata nelle nostre case. Dopo una dura giornata di lavoro non c'è niente di meglio che rilassarsi sotto un potente getto di acqua calda. Ma una domanda che la maggior parte di noi si pone è: come viene riscaldata l'acqua che arriva nelle nostre abitazioni? Beh la risposta sta nella caldaia che attraverso un processo meccanico e fisico riscalda l'acqua dolce che arriva dagli acquedotti dei diversi comuni e città. Il processo che avviene è definito "combustione stazionaria": questo particolare scambiatore elettrico cede il calore all'acqua che passa attraverso esso. La caldaia è utilizzata soprattutto in ambito domestico. E' munita di un rilevatore che monitora i gradi dell'acqua riscaldata. L'acqua calda è ritenuta comunque un bene prezioso, necessaria soprattutto nei paesi freddi dove temperatura fredda annuale arriva a livelli bassissimi. La maggior parte di noi possiede una caldaia nella propria casa ma anche l'acqua calda va risparmiata assolutamente e non bisogna farne un eccessivo spreco.
Adesso è possibile, con nuovi mezzi tecnologici, risparmiare l'acqua calda. Chi non dispone di tali strumenti può attuare alcuni pratici consigli sul risparmio dell'acqua calda. Partendo dagli elettrodomestici, il lavaggio giornaliero a mano delle stoviglie comporta un grande spreco di acqua. Ma con la nascita di lavastoviglie all'avanguardia o di lavatrici tecnologiche, il risparmio è assicurato. E' consigliabile azionare gli elettrodomestici a pieno carico. E' preferibile, per l'igiene personale e per il risparmio, farsi una doccia e non un bagno perché con un soffione adatto, la pressione del getto aumenta ma diminuisce la quantità di acqua in uscita. Equilibrare l'utilizzo dello sciacquone del water è fondamentale. Quando accendete i termosifoni evitate di lasciare finestre e porte aperte ed evitare la dispersione del calore. Basta attuare una serie di accorgimenti per avere una casa ecologica, all'insegna del risparmio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO