I materiali da usare sono ovviamente moltissimi: carta, legno, plastica, materiali riciclati, oggetti non identificati travati in giro per casa e qualsiasi altra stranezza che un presepe possa contenere. Dopotutto si sa: i risultati migliori sono quelli che arrivano da improvvisazioni, da invenzioni del momento e dall'estro creativo di ognuno. Questo ci permette, inoltre, di affermare l'assoluto valore del riciclo. E poi diciamoci la verità: che gusto c'è a comprare casette, ponti, capanne, prati, fiumi, fontanelle tutto bello e pronto? Dove andrebbe a finire lo spirito di gruppo e il valore del lavoro collettivo? Per questo motivo, la prima cosa da fare è guardarsi intorno, non sottovalutate mai la capacità che ha il tempo di accumulare oggetti apparentemente inutili.
Il consiglio, invece, che vi diamo è quello di prendere la macchina e andate nei boschi, fatevi delle passeggiate tra la natura e raccogliete tutto il materiale di sottobosco che troverete durante in vostro cammino. Attenzione però! Non raccogliete il muschio! In italia è illegale. Ma non disperate perché è in questi casi che il genio si manifesta. Fate viaggiare la vostra fantasia e riuscirete a trovare una soluzione originale al solito muschio. PietyPet Pietydeko Set di attrezzi da giardinaggio, dal formato mini, per trapianti di piante grasse, set da 21 attrezzi Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,99€ (Risparmi 3,52€) |
Per sostituire il muschio, si può, ad esempio, optare per il classico terreno desertico, fatto di sabbia e ghiaietta finissima, che assicura un effetto sempre accattivante. Oppure, se si vuole realizzare qualcosa di veramente suggestivo e affascinante, il consiglio è quello di usare della pura, semplice e soffice farina. Il risultato sarà un presepe dal colpo d'occhio straordinario, con uno scenario bianchissimo, un deserto soffice con un'atmosfera a dir poco magica.
Un presepe bianco ha bisogno di casette e costruzioni costruite con materiali che siano in sintonia con il resto dell'ambiente. Per fare ciò possiamo usare del comunissimo polistirolo insieme a della colla vinilica e degli stuzzicadenti, del cartone, dei colori acrilici e, se proprio siamo fortunati ad averne in casa, qualsiasi cosa, tipo una retìna, che possa lontanamente assomigliare ad una grata di una finestra.Modellare il polistirolo è semplice perché si tratta di un materiale comodo e leggero. Il consiglio che vi diamo è innanzi tutto quello di ritagliare una base che contribuirà a donare resistenza alla nostra struttura. Poi cominciamo a ritagliare le pareti e il tetto della casetta facendo attenzione a prendere bene le misure per non trovarci con case dai muri deformi che non stanno in piedi. A questo punto, con le pareti ancora indipendenti, possiamo eseguire i buchi per le porte e le finestre che intendiamo lasciare alla struttura. Con il cartone, quindi, ritagliamo le porte e le finestre e procediamo con l'incollarle nei punti in cui abbiamo bucato il polistirolo. Nel caso in cui siete riusciti a trovare la retina bianca fissate anche quella. Queste operazione, ovviamente, hanno bisogno della colla vinilica. Ed ecco arrivare il momento in cui vanno piazzati pareti e tetto sulla base usando gli stecchini e la colla vinilica. Quando la nostra casetta è stata costruita arriva il momento di colorarla con i colori acrili. Il consiglio che vi diamo è di non essere troppo stravaganti con i colori. Infine, per ottenere, un effetto più rustico, diluite la colla vinilica in acqua e gesso e spalmate tutto con un pennello sulle pareti. L'effetto sarà davvero strabiliante.
Realizzare un presepe originale dipende dalle proprie abilità e dalla propria creatività. Partendo da idee molto semplici, è possibile fare le statuine del presepe usando molti materiali da riciclo. Ad esempio, i rotoli finiti della carta igienica o i bicchierini di plastica possono essere usati per fare il corpo, mentre palline di polistirolo potranno diventare la testa. Un idea davvero originale (e anche molto dolce) è quella di fare il presepe usando...i biscotti! Ovviamente non sarà un presepe che durerà a lungo ma potrà portare allegria sulla tavola di Natale. Per la capanna usate biscotti rettangolari, disponibili in commercio già pronti, e uniteli tra loro usando cioccolato fuso o glassa. I personaggi, invece, potranno essere realizzati con la pasta frolla tagliata con appositi stampini (si possono trovare nei negozi di casalinghi oppure on-line) e decorati con glasse alimentari colorate. Un tocco finale di grande effetto? Una spolverata di zucchero a velo sopra il tetto della capanna, per simulare una suggestiva nevicata.
COMMENTI SULL' ARTICOLO