Per realizzare un uovo di Pasqua a regola d’arte è necessario avere a disposizione un cioccolato di buona qualità fondente, al latte o bianco a seconda delle proprie preferenze. Dopo averlo spezzettato con un coltello da trancio va fatto sciogliere in un tegame d’acciaio a bagno maria o meglio ancora in una ciotola di porcellana in un forno a microonde impostato a bassa potenza. Infatti con la tecnica del bagno maria si rischia che l’umidità del vapore possa condensare sulla superficie del cioccolato rendendolo inservibile.
A questo punto si può procedere con il temperaggio del cioccolato. Una fase molto delicata che consiste nell’abbassarne la temperatura in modo assai rapido. È sufficiente versare il cioccolato fuso su di un piano di marmo o d’acciaio e mescolarlo continuamente con una spatola a lama lunga fino a quando non avrà raggiunto la temperatura di 31° per il fondente e 29°C per quello bianco e quello al latte. Questo procedimento permette di ottenere un cioccolato brillante, dall’aspetto lucido e che si staccherà con estrema facilità dagli stampi delle uova.A questo punto il cioccolato va versato negli appositi stampi a foggia di uovo di Pasqua che si possono acquistare nei negozi specializzati in articoli per pasticceria. Le due metà degli stampi vanno riempite completamente e poi dopo un minuto vanno svuotati e rimarrà aderente al guscio di materiale plastico solo un sottile strato do cioccolato.Dopo aver lasciato raffreddare in abbattitore gli stampi per una decina di minuti oppure in frigorifero per un’ora. Con una leggera pressione praticata sul dorso dello stampo le metà delle uova di cioccolato si staccheranno agevolmente. Non resta che unire le due parti con un po’ di cioccolato fuso da utilizzare come un vero e proprio collante non prima di aver inserito all’interno la sorpresa che si desidera.Sia nei supermercati che nelle pasticcerie, durante il periodo di Pasqua è un trionfare di uova di cioccolato decorate con motivi tradizionali oppure ispirati dalle mode del momento e avvolte in preziosi tessuti o carte di ogni genere.
I decori sulla superficie delle uova vengono fatti da bravi artigiani con pastigliaggio oppure con glassa reale montata composta unicamente da zucchero, albume e qualche goccia di colorante alimentare. A seconda dell’abilità del pasticcere si possono vedere esposti in vetrina dei veri e propri capolavori artistici con fiori dall’aspetto naturale, pulcini e scritte augurali più o meno elaborate.I bambini solitamente preferiscono avere un uovo di Pasqua che possa garantirgli sorprese grandi con le quali possono trascorrere il tempo giocando. Non a caso le ditte che producono uova di cioccolato industriali cercano di attirare l’interesse dei più piccoli proponendo gadget con i personaggi dei cartoni animati del momento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO