Bastano fantasia, creatività e un minimo di manualità per realizzare oggettini veramente originali, da fare invidia alle migliori gioiellerie o negozi di oggettistica.
La creazione di queste bomboniere spesso prevede l'uso di materiali come il raso, la seta, l'organza, il merletto, il tulle, il nastro, il pannolenci, ma anche oggetti di uso comune, come bottoni colorati, biberon, vasetti di vetro e, naturalmente, strumenti utili come colla a caldo, ago e filo.In caso si preferisca l'essenzialità, si può puntare sul sacchetto o su un cofanetto portaconfetti.Per quanto riguarda i colori, il rosa per le femminucce e il celeste per i maschietti sono una tradizione, ma non è insolito, negli ultimi tempi, notare l'apertura ai colori più sgargianti e diversi come il verde, il rosso, il lilla, il giallo, da abbinare per affinità o contrasto.Seguite dunque le nostre proposte di bomboniere fai da te adatte ad eventi come il battesimo o la nascita, sperando che possano servire da idee per le vostre creazioni. Pebaro 0269 - Set per pirografia su Legno, Cuoio e Sughero Prezzo: in offerta su Amazon a: 24,95€ |
Per realizzare un sacchetto portaconfetti che diventi un ricordo originale e simpatico per la nascita di vostro figlio, non è necessario avere una grande manualità; basterà un po' di pazienza e tanta fantasia, più alcuni materiali facilmente reperibili.
1- Procurarsi un tulle rotondo del colore che si preferisce e sistemarci al centro i confetti e il bigliettino con dentro scritto il nome del bambino e la data di nascita o il nome del nuovo nato, quello del padrino o della madrina e la data del battesimo.I confetti vanno sistemati in due file. Tre su una fila e due su un'altra. Il bigliettino va posizionalo sulla fila di confetti da due.2- Ora chiudete il tulle arrotolandolo su se stesso e poi fermandolo al centro con un nastrino sottile formando una sorta di fiocco.3- Prendere un altro nastro, più spesso del precedente, della lunghezza di 30-40 cm e formare con esso un altro fiocco perpendicolare a quello precedente. L'effetto finale sarà quello di un fiore con quattro petali da decorare con un bottoncino colorato che va cucito al centro del fiore.Un'altra idea simpatica e originale per realizzare delle bomboniere particolari che diventino un piccolo ricordo della nascita è quello di utilizzare dei piccoli biberon.
In commercio sono facilmente reperibili biberon di piccole dimensioni, di capacità 15-20 ml. Non sono molto costosi, soprattutto se riuscite a trovarne un numero considerevole presso rivenditori all'ingrosso. L'importante è che siano trasparenti e preferibilmente di plastica, che sono più economici e leggeri di quelli in vetro.Per farli diventare bomboniera, vanno decorati. Un'idea è quella di bordarli con un nastrino colorato o con del merletto, da applicare con colla a caldo. Ma, se si hanno abilità pittoriche, possono essere dipinti usando colori acrilici.L'interno va poi riempito con confettini colorati, che risaltino attraverso il trasparente del biberon.Quest'idea unisce il fai da te al concetto di riciclaggio creativo. Il nuovo nato, infatti, ha spesso fratellini o sorelline più grandi che hanno collezionato centinaia e centinaia di vasetti di omogeneizzati. Se siete stati abbastanza previdenti da non buttarli via, potranno diventare delle originali bomboniere, da personalizzare a proprio piacimento.
Innanzitutto cercate una bella foto del nuovo nato, magari la primissima. Non c'è bisogno di essere geni dell'informatica per manipolarla digitalmente in modo da ottenere le misure necessarie a farla entrare nel barattolino. Accanto si può aggiungere il nome e la data di nascita o quella del battesimo o un messaggio simpatico.Una normale stampante casalinga è in grado di stamparne a centinaia ad un prezzo esiguo.Posizionate la foto all'interno del vasetto di vetro e riempitelo di confetti.Chiudete con il coperchio e decorate il tutto con un nastrino o con un copri-coperchio come quelli delle marmellate, fatti di stoffa colorata o stampata. Per essere più raffinati si possono scegliere stoffe pregiate come la seta o il raso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO