CHALK PAINT Azzurro Provenzale per Mobili e Pareti - Pittura Shabby Chic Vintage EXTRA OPACA (1 Litro) Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
Se siamo pratiche di uncinetto, ad esempio, o se sappiamo comunque cucire e sferruzzare, un'idea deliziosa può essere rappresentata da dei fazzoletti preziosi, così che in un solo colpo avremo 'risolto' sia il problema della bomboniera che quello dei sacchetti porta confetti. Diamo un'occhiata in rete, oppure compriamo riviste per l'uncinetto, troveremo sicuramente degli schemi che faranno al caso nostro: delicati, raffinati, impalpabili, i fazzoletti che dovremo realizzare dovranno avere un diametro di circa trenta centimetri e potranno anche essere realizzati con dei motivi diversi tra loro. Il bianco è il colore d'obbligo, certo, ma se abbiamo scelto un colore tema per la nostra cerimonia diverso dal bianco (verde mare, glicine, rosa, ciclamino, lavanda) allora possiamo 'osare' e realizzare il fazzoletto in quella tinta, oppure realizzare il centrino all'uncinetto sempre in bianco, ma avvolgere i confetti -rigorosamente in numero di tre o cinque- all'interno di un tulle colorato, così da conservare un richiamo cromatico. Per chiudere i sacchetti sarà sufficiente un nastrino bianco, di quelli sottilissimi da tre millimetri, ma possiamo anche scegliere di impreziosirlo infilandoci dei grossi coralli in tinta o delle grosse perle, così da conservare un aspetto molto raffinato, ma al tempo stesso rendere il nostro fazzoletto prezioso e luccicante. Il bello di una soluzione del genere è che non solo è pratica ed economica, ma, se non siamo pratiche di uncinetto, ci consentirà di coinvolgere una nonna, o magari una vecchia zia che saranno sicuramente felici di contribuire ad alleggerirci dell'incombenza di dover pensare anche alle bomboniere. Inoltre si tratta di un lavoro che si può iniziare molto tempo prima e quindi da fare a tempo perso, o nelle ore libere. Agli ospiti rimarrà un delizioso fazzoletto che potranno utilizzare come centrino, come fazzoletto per il cestino del pane, oppure potranno riempirlo di pout pourri e usarlo come profuma biancheria per i cassetti.
Se un fazzoletto realizzato interamente all'uncinetto può sembrarci un po' troppo 'pesante', possiamo sempre scegliere un fazzoletto in lino bianco, semplice e raffinato e magari aggiungervi solo una semplice bordura, così che l'effetto finale risulti più leggero. L'interno, come nel caso precedente, va sempre realizzato in tulle -a contrasto oppure in tinta- e il tutto chiuso con un nastrino sottile. Questa seconda idea, rispetto alla precedente, ha in se' la possibilità di rendere ancora più personale la nostra bomboniera, dal momento che possiamo scegliere di mettere sul fazzoletto di lino, sia le cifre degli sposi, le loro iniziali, oppure di ricamarvi una piccola farfalla, un fiore, o comunque un decoro che sia in stile con il tema della nostra festa di matrimonio. Questo tipo di soluzione richiede forse un po' più di tempo per la realizzazione rispetto alla precedente, dal momento che prevede diversi passaggi: il taglio del fazzoletto, la sua piega, l'applicazione del bordo fatto all'uncinetto e il ricamo delle iniziali, oppure di un piccolo disegno. Il risultato però sarà eccellente e anche in questo caso avremo realizzato a poco prezzo una bomboniera unica e interamente personalizzata. In entrambi i casi bisogna ricordarsi, comunque, di scegliere dei confetti particolarmente buoni, magari a più gusti, così da deliziare oltre che la vista, anche il palato degli ospiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO