Come fare un sacchetto per confetti

Confezionare confetti

Quando è necessario realizzare delle bomboniere per un evento importante, una soluzione carina e interessante, può essere quella di realizzare in autonomia il sacchetto per i confetti, in modo tale da regalare ai propri ospiti un oggetto unico ed originale, frutto del proprio lavoro e della propria fantasia.

Per fare questo, ovviamente, serve un po' di manualità, ma con un poco di pazienza e i consigli giusti, sarà possibile ottenere degli splendidi risultati.

Fondamentale, per prima cosa, è capire per quale ricorrenza si devono realizzare le bomboniere, così da scegliere il tema e i materiali adeguati.

Per avere alcune idee è possibile cercare delle gallerie di immagini online che forniranno tanti spunti interessanti. Nei prossimi paragrafi, poi, avrete modo di leggere i differenti procedimenti per ottenere dei sacchetti personalizzati.

sacchetto per confetti

50PZ FETTE CREARE TORTA BOMBONIERA PORTACONFETTI SCATOLA CONO CONI FAI DA TE EVENTI (GRANDE 12 * 8 * 7CM, ROSSO)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€


Sacchetti punto croce

sacchetto per confetti Vediamo come fare per confezionare un sacchettino in tela aida decorato a punto croce.

Occorrente:

bordino in tela aida "pronto fatto "

pizzo bianco

cotone bianco per cucito

ago e forbici

ago senza punta per ricamo a punto croce

cotone da ricamo mulinè

perline

nastrino di raso

Il bordino in tela aida " pronto fatto" che si trova facilmente in tutte le mercerie ha una decorativa cimosa che permette di realizzare in poco tempo un lavoro dalle rifiniture accurate.

Per confezionare un sacchettino prendete venticinque centimetri di bordino alto dieci centimetri e piegatelo in due, in modo da avere un rettangolo di dieci centimetri di larghezza e dodici centimetri e mezzo di altezza.

Tenendo la stoffa sul diritto fate una cucitura sui due lati più lunghi, il più possibile vicino alla cimosa.

Rigirate ora il sacchettino a rovescio e dopo aver ripiegato mezzo centimetro di stoffa fate un orlo con dei piccoli punti invisibili.

Tornate a girare a diritto il lavoro e con dei punti invisibili applicate il pizzo sull'apertura del sacchettino.

Il sacchetto è pronto per essere decorato con un piccolo ricamo a punto croce, non sciegliete soggetti troppo complessi o con troppi colori, ma optate per disegni semplici anche monocromo come cuoricini, fiocchetti o iniziali.

Terminato il ricamo potete arricchirlo applicando qualche piccola perlina, anche in questo caso non esagerate, ma limitatevi a due o tre perle.

Confezionate i confetti in due o tre tulli ed inseriteli nel sacchettino, quindi chiudetelo con un nastrino in tinta lasciando fuori uscire il tulle dei confetti.


  • bomboniere battesimo e nascita Il vostro piccolo è nato e, che decidiate o meno di celebrare il battesimo, tenetevi pronti alle visite di parenti ed amici che verranno a conoscere il nuovo arrivato, portando a lui un regalino e all...
  • pianta grassa bomboniera Tra gli oggetti che per tradizione non possono mancare a ricordo di un evento importante figurano senza dubbio le bomboniere. Quante volte, però, è capitato che l’oggettino scelto come segno indelebil...
  • bomboniera fai da te Tempo di primavera, tempo di matrimoni. Una festa straordinaria, un'occasione che capita una sola volta nella vita, una cerimonia che richiede che tutto sia perfetto, impeccabile, unico, indimenticabi...
  • come fare un sacchetto per confetti fai da te La tradizione vuole che quando vengono distribuite le bomboniere al termine di una cerimonia o di una occasione importante, queste siano accompagnate da deliziosi confetti. In questo video vedremo ins...

PIXNOR 12pcs armadietto armadio Mini cerniere con viti 48pcs per 1:12 mobili di casa delle bambole in miniatura (dorato)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,99€


Sacchettino con paillettes

Sacchettini con paillettes Occorrente:

paillettes

perline in tinta

ago e filo

Oltre che a punto croce, il sacchetto confezionato con il bordino di tela aida può essere decorato con delle paillettes, per fare ciò, dopo aver stabilito dove applicarle uscite con l'ago sul diritto del lavoro, passatelo nella paillette poi in una perlina in tinta, quindi ripassate nella paillette e per finire nella stoffa tornando con l'ago sul rovescio del lavoro, continuate in questo modo sino ad aver terminato il ricamo.

Per chiudere il sacchettino potete usare un nastrino in raso oppure realizzare un cordone di perline procedendo nel seguente modo.

Su del filo per uncinetto infilate le perline necessarie, eseguite una catenella di cinque punti e chiudeteli ad anello con un punto mezzo basso.

Nel giro seguente lavorate a punto basso in tondo con le perline: puntate l'uncinetto nella catenella, prendete il filo con la perlina ( sull'uncinetto avete ora due maglie ) prendete di nuovo il filo ed estraetelo dalle due maglie formando un punto basso.

Continuate a lavorare a punto basso inserendo in ogni punto una perlina sino ad averne cinque.

Puntate ora l'uncinetto nella maglia con la perlina del giro precedente, avvicinate una nuova perlina, mettete il filo sull'uncinetto ed estraete la maglia, proseguite in tondo sino a raggiungere la lunghezza desiderata.


Come fare un sacchetto per confetti: Sacchettini all'uncinetto

Sacchettino all'uncinetto Occorrente:

cotone per uncinetto numero otto

uncinetto

nastrino in raso

Avviate una catene di centoventi maglie più tre per voltare.

Il primo giro si lavora tutto a maglie alte.

Giro seguente, tre catenelle per voltare il lavoro, una maglia alta * due catenelle saltare due maglie di base* ripetere da * a * per un totale di quattro volte, quattro maglie alte. Continuate così per tutto il giro in modo da ottenere quattro spazi da due catenelle e quattro maglie alte alternate, terminate il giro con due maglie alte.

Ripetete la stessa lavorazione per altri tre giri.

Eseguite ora un giro interamente a maglia alta.

Continuate alternando quattro giri traforati e un giro a maglia alta sino a raggiungere l'altezza desiderata, il lavoro deve terminare con il giro a maglia alta.

Per finire fate un giro a pippiolini di tre catenelle divisi da tre maglie basse.

Cucite la base ed il lato della bomboniera .

Questo sacchettino è molto semplice e può essere eseguito con facilità anche da chi ha poca dimistichezza con l'uncinetto, se invece siete delle esperte in questo tipo di lavoro potrete divertirvi ad esegure punti più complessi o decorazioni a filet.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO