Gli attrezzi ed i materiali che servono sono fondamentali per il risultato finale e per la propria sicurezza, quindi, rifornirsi con attenzione delle seguenti cose: stoppini (fili intrecciati per l'accensione), paraffina (una cera data dal miscuglio di idrocarburi), cera colorata (per evitare di doverla colorare in seguito), stearina (sostanza che indurisce le candele), sigillante per stampi (che bloccherà lo stoppino), aromi vari (da sciogliere nella cera per profumarla), dei pentolini in cui sciogliere la cera e, naturalmente, gli stampi in cui dare forma alla cera, futura candela.
Oltre a questo materiale fondamentale, bisogna tenere a portata di mano un taglierino, della carta da forno, dei bastoncini di legno oppure in plastica ed un ago ben lungo. Viva Green 1299_69770 Rosas - Capanno da Giardino di Metallo, Colori: Verde/Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 330€ (Risparmi 313€) |
La cosa basilare è quella di preparare la cera sciogliendo qualche pezzo di paraffina e di cera colorata unitamente alla sterina (9 parti + 1) a bagno maria. Questo significa che il pentolino contenente la cera verrà inserito in una pentola più grande con dell'acqua sul fuoco che scioglierà solo col calore indiretto la cera facendola sciogliere senza attaccare.
Il colore potete sceglierlo a piacimento e se amate quelli più carichi divertitevi a colorare voi stessi la cera aggiungendo qualche pezzo di pastello a cera. Man mano che si scioglie potrete provare il colore versando qualche goccia di cera sciolta sulla carta da forno.Non appena si sarà sciolta, prendete un filo di stoppino e tagliatene una lunghezza pari a 3 volte in più di quanto serve. Per la lunghezza, regolatevi naturalmente in base alla grandezza dello stampo e lasciatene un paio di centimetri per la base e cinque per la parte superiore della candela.Una volta che avrete tagliato lo stoppino immergetelo per due o tre volte nella cera calda fino a quando non sarà irrigidito.Adesso che la cera è sciolta e lo stoppino è pronto non resta che preparare gli stampi ungendoli con del semplice olio di cucina, attenzione ad ungerli su tutti i lati.
Inserite prima lo stoppino avendo cura di farlo passare nel buco inferiore dello stampo che diventerà la parte superiore della candela. Lo fermerete, poi, legandolo al bastoncino e fissandolo col sigillante.Questo è il momento di versare la cera, fatelo lentamente e su un piano che sopporta il calore e, se avete un termometro per i liquidi, assicuratevi che la temperatura oscilli intorno agli 80°. Di tanto in tanto, mentre versate la cera, date qualche colpetto laterale allo stampo per far sì che la cera sia omogenea e non crei delle bolle d'aria che renderebbero la candela più debole nonché con terribili inestetismi.Lasciate raffreddare la cera nello stampo aiutandovi anche con l'immersione in acqua fredda ma non metterlo mai in frigo.Appena si sarà raffreddata estraete la candela, lucidatela con un panno ed abbellitela a vostro piacimento.
COMMENTI SULL' ARTICOLO