Vediamo ora tutti i passaggi per realizzare un ottimo aereo di carta.
1- Procurarsi un foglio di carta di forma rettangolare. Un comune formato A4 o A5 andrà benissimo. Posizionarlo in verticale, piegarlo a metà sul lato lungo e riaprirlo. Al centro si sarà formata una piega che divide il foglio in due e che sarà utile successivamente.2- Piegare l'angolo sinistro a 90° facendolo combaciare perfettamente con la piega centrale del foglio. Ripetere lo stesso passaggio con l'angolo destro.3- A questo punto, sia a destra che a sinistra, si saranno formati due angoli ottusi. Ripiegare ognuno degli angoli verso l'interno, facendoli seguire la piega centrale.4- Piegare nuovamente a metà il foglio per verificare che tutte le pieghe siano precise e che le due metà combacino perfettamente.5- Ora bisogna creare le due ali ripiegando i lembi del foglio verso l'esterno, seguendo una linea parallela alla piega centrale, ma distante da essa di un paio di centimetri.Il nostro aeroplanino di carta è pronto per prendere il volo. PLASTIVEL SPRAY ML. 400 Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,1€ |
1- Anche il questo caso è necessario un foglio di carta rettangolare, preferibilmente formato A4, che va piegato a metà lungo la linea verticale e poi riaperto.
2- Ora che abbiamo due metà, vanno marcate, tramite una pieghetta sul bordo superiore, la metà di ognuna delle due parti.3- Il segno va utilizzato come punto di riferimento per effettuare due pieghe angolari. L'angolo ottuso del triangolo ottenuto andrà a toccare la piega centrale, mentre l'angolo più stretto, coinciderà con l'angolo stesso del foglio. Ripetere l'operazione per entrambi i lati.4- Il foglio ora apparirà come un trapezio. Il lato più corto del trapezio va ripiegato verso l'interno otto volte. Noterete che le pieghe laterali tenderanno ad aprirsi, quindi fare attenzione a fletterle nuovamente all'interno.5- Il trapezio che abbiamo ora è più piccolo. Piegarlo a metà lungo la piega centrale.6- Creare le ali ripiegando verso l'esterno i lembi del foglio seguendo una linea parallela alla piega centrale, distante da essa circa un centimetro in modo che le ali risultino molto ampie.7- Realizzare sui bordi delle ali delle pieghette triangolari il cui lato piccolo misuri circa un centimetro.L'aeroplanino è pronto, ma avrà bisogno di una messa a punto prima di poter volare. Fondamentale è assicurarsi che le ali siano flessibili.Se si desidera farlo volare a tuffo inclinare leggermente la parte posteriore delle ali verso l'alto.Se invece si vuole lanciarlo verso l'alto, le ali vanno inclinate verso il basso.
COMMENTI SULL' ARTICOLO