Il punto più importante prima di cominciare è capire bene lo stile della vostra casa. Ogni casa ha una sua struttura, un'epoca da rispettare, e quindi se per caso siete amanti delle vecchie case settecentesche in stile barocco non potrete dotarle di arredamenti moderni tipici degli anni '60, per esempio. Dovete, quindi, pensare alla casa delle bambole come a una casa a tutti gli effetti, che segue delle regole precise. Incominciamo a dire che sarà un lavoro lungo e laborioso che merita tutta la vostra attenzione. Bisogna immedesimarsi in un novello architetto e armarsi di fogli di carta dove progettare ogni angolo della casa, con tanto di disegnini. Creando i bozzetti della vostra casa pensate sempre che una tipologia classica da seguire è quella a due piani più il sottotetto. Ogni piano è diviso in tre parti, su due vanno le stanze mentre al centro va posta la scala che collega i due piani della casa. Naturalmente le dimensioni le sceglierete voi secondo il vostro gusto e la vostra intraprendenza.
Adesso che abbiamo capito le dimensioni e la geometria di una casa delle bambole, passiamo finalmente alla sua realizzazione. Oltre che di santa pazienza bisogna armarsi anche di alcuni materiali imprescindibili come forbici affilate, dotate di un taglio perfetto, taglierini e un barattolo di colla stick (ne servirà tanta). Prendiamo poi un cartoncino, per realizzare le due facciate. Questo cartoncino, dopo averlo ritagliato secondo le misure scelte da voi, andrà foderato con della pasta bianca da porre su entrambi i lati. Il passo successivo è quello di realizzare su un foglio di carta il disegno della facciata, e poi applicarla sul cartoncino. Segnare con punteruolo i punti in cui dovranno venire finestre e porte. La parte posteriore della vostra casa delle bambole potete fissarla tramite cerniere metalliche da usare per aprire l'abitazione e non dovete decorarla eccessivamente. I vetri delle finestre potrete ricavarli da piccoli pezzetti di plastica trasparente: ritagliateli e incollateli sui bordi che in precedenza avete segnato. Abbiamo ora la nostra casa e non ci resta che decorarla seguendo lo stile che abbiamo scelto, i colori che corrispondono al nostro ideale e cominciare a dotarla di elementi interni. Per esempio, realizzare un buon tavolo è molto semplice e anche divertente. Prendete due pezzi di sughero di piccole dimensioni e incollateli l'uno sull'altro in modo da ottenere la gamba del tavolo. Poi procurandovi un tappo di un barattolo che non usate più da tempo e poggiatelo sulla gamba, che avete ottenuto in precedenza, formando così il tavolo nella sua interezza. Potete ripetere questa operazione anche altre volte dotando la casa delle bambole con tutti i tavoli che vi occorreranno. Una bella tovaglia sul vostro tavolo potrete ottenerla usando pezzi di stoffa, carta velina, o quello che riterrete più opportuno usare. Naturalmente per arredare la vostra casa potrete dare sfogo a tutta la vostra fantasia riproducendo i mobili nelle dimensioni che vorrete. Con ritagli di stoffa potrete tappezzare e rivestire le pareti della vostra casa, creando suggestivi combinazioni di colori.
Arrivati a questo punto avete in mano tantissimi elementi per essere in grado di costruire una semplice casa delle bambole fai da te. Riuscirete a dare sfogo alla vostra fantasia con un lavoro lungo ma mai noioso che vi farà tornare un po' bambini.Titolo articolo:
COMMENTI SULL' ARTICOLO