Quando si effettua la scelta e la posa dei rivestimenti esterni in pietra bisogna tenere a mente alcuni accorgimenti molto importanti. Innanzitutto viene utilizzato un materiale ecologico, che si può declinare nelle più svariate applicazioni e in diversi tipi di pietra. Al tempo stesso è possibile optare tra tante tipologie di taglio, tenendo conto anche delle caratteristiche della varietà prescelta. In questo modo si riesce a realizzare la soluzione migliore per funzionalità ed estetica. Si può scegliere tra piastrelle, lastroni, lastre, sampietrini, acciottolati e tessere da abbinare per creare dei veri e propri mosaici. I rivestimenti esterni in pietra sono superfici dal fascino unico e di grande bellezza sia per le sfumature del materiale utilizzato che per i disegni ottenuti con una particolare posa. Inoltre lo studio della messa in opera è fondamentale per avere pavimenti in pietra drenanti. Così si favorisce il deflusso dell'acqua piovana e si evitano accumuli idrici che mettono a rischio la stabilità dell'installazione.
Decoresin Pannello Finto Mattone Ricostruito in Polistirolo Resinato GRECO 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,5€ |
Quando si scelgono i rivestimenti esterni in pietra bisogna valutare anche il costo totale della soluzione adottata, sommando le spese del materiale e quelle della manodopera. Inoltre si deve considerare anche i pro e i contro delle diverse tipologie di pietra. Infatti i rivestimenti esterni in pietra prezzi coprono un range molto vasto. Le soluzioni più costose sono quelle in granito, che possono arrivare anche a 500 euro al metro quadrato. Tuttavia esistono anche tipologie più economiche, come il granito bianco sardo, che si aggira sui 40 euro al metro quadro. Il porfido è una pietra naturale più conveniente, i cui prezzi sono 10-20 euro al metro quadrato a seconda di quanto sono spesse le lastre. In base al taglio della pietra i costi variano: le piastrelle hanno un range che va dai 35 ai 200 euro al metro quadrato, mentre per i cubetti si parte dai 15 euro al metro quadro per arrivare ai 50 euro. L'arenaria, invece, va dai 30 ai 60 euro al metro quadrato a seconda della lavorazione adottata. I prezzi non tengono conto delle spese della manodopera, che si aggirano sui 100-180 euro al metro quadro.
Quando si realizzano rivestimenti esterni in pietra ci sono comportamenti ed errori da evitare per ottenere risultati a regola d'arte, esteticamente validi e duraturi. In primo luogo è necessario che la messa in posa venga eseguita da manodopera esperta, così da evitare di avere superfici sconnesse oppure poco stabili. Inoltre, soprattutto nel caso del porfido, dell'arenaria e delle altre pietre semi-dure, è bene non camminare sui pavimenti con i tacchi a spillo. Infatti si rovinano le scarpe e, nel lungo periodo, si rischia di danneggiare le superfici. Molto importante è valutare la destinazione d'uso dei rivestimenti esterni in pietra. Di conseguenza non si deve passare con i veicoli su percorsi progettati per essere soltanto pedonali. Infine bisogna tenere a mente che è possibile sottoporre le superfici a trattamenti che migliorano le prestazioni del materiale. Si possono avere, ad esempio, rivestimenti esterni in pietra oleo-idrorepellenti, che risultano al tempo stesso più facili da pulire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO