Decoresin Pannello Finta Pietra Ricostruita in Polistirolo Resinato Cortex 110 cm X 56 cm Decorativo e Termoisolante Prezzo: in offerta su Amazon a: 22€ |
I mattoni da rivestimento presenti in commercio sono disponibili in un gran numero di formati, colori e finiture diverse: per questo quando si effettua la scelta degli elementi da posare bisogna tenere conto del contesto nel quale vanno inseriti e di altri fattori secondari. Ad esempio, in un appartamento in città le pareti interne rivestite in laterizi devono avere un aspetto compatto, uniforme e lineare. In questo modo si sottolinea il carattere industriale del contesto e non si ha un effetto contrasto tra l'interno e l'esterno dell'immobile in questione. In secondo luogo va considerato quale sia la tessitura di posa dei mattoni per rivestimento: in genere le misure in prospetto si basano sulle pose tradizionali dei laterizi comuni. Si tratta dello schema in foglio e di quello di fascia: nel primo caso è la base superiore a essere a vista, mentre nel secondo è la faccia laterale lunga. In entrambe le situazioni si imitano le concatenazioni classiche degli edifici. Se invece si vogliono mettere in atto effetti decorativi particolari o se si vuole esaltare una parete in particolare, si può optare per colori e formati diversi.
La posa dei mattoni per rivestimenti avviene in maniera veloce e molto semplice, in quanto può essere effettuata con il fai da te. Gli elementi modulari si possono mettere in opera su qualunque parete: è sufficiente preparare il supporto e usare l'adesivo compatibile così da garantire una presa efficace. Per prima cosa vanno eliminati gli intonaci e le pitture degradati o che rischiano di staccarsi: se il problema è esteso, bisogna rifare il supporto in modo parziale oppure totale. Lo stesso vale per i battiscopa e la carta da parati. Quando si acquistano i mattoni per rivestimento bisogna aggiungere alla quantità necessaria una percentuale del 5-10% per sostituire gli elementi danneggiati o per poter effettuare successivi interventi di ripristino. In secondo luogo servono pezzi speciali a L per gli angoli, mentre i corsi devono essere perfettamente orizzontali: per questo si tracciano guide usando una matita e una staggia.
I mattoni per rivestimento possono essere impiegati sia in ambienti interni che in quelli esterni: quest'ultima soluzione si consiglia per i contesti country oppure rustici. Infatti il risultato appare maggiormente integrato con l'ambiente circostante. I mattoni per rivestimenti esterni puntano soprattutto al restauro e al recupero degli immobili, grazie anche al contenimento dei costi che si ottengono con l'uso di queste particolari materie prime e alla messa in opera fai da te. Questo sistema viene chiamato rivestimento facciavista, che consente di valorizzare tutto l'edificio grazie alla tessitura, alla grana, al colore e alla finitura degli elementi modulari usati. In più dopo aver posato i mattoni non è necessario intervenire con una finitura successiva (ad esempio stendere una mano di intonaco e/o di pittura) perché la soluzione facciavista è quella di configurazione definitiva.
COMMENTI SULL' ARTICOLO