Giacomini - R470A Kit riqualificazione energetica radiatore 3/8, con valvola detentore e testa termostatica - R470AX002 Prezzo: in offerta su Amazon a: 19€ |
Lo studio del terreno è uno dei passaggi fondamentali per ovviare a questi inconvenienti prima ancora che compaiano. Infatti si tratta di un'operazione che consente immediatamente di identificare subito la presenza di uno strato d'argilla nel terreno su cui si vuole costruire la casa. In questo caso, per avere un'interpretazione corretta del futuro comportamento dello strato d'argilla, è bene consultare uno specialista in geotecnica. In base alle circostanze i costi dello studio del terreno vanno da 1000 a 3000 euro, ma sarà un'operazione che preserva da danni con importi anche dieci volte superiori. Tuttavia può capitare che i cedimenti dei terreni e delle fondazioni siano originati da difetti nella progettazione stessa (o nella messa in opera dei lavori edili) dell'abitazione o di successive modifiche che causano un sovraccarico eccessivo. Infatti, se si vuole ampliare il volume dell'immobile, si deve sempre effettuare uno studio del terreno per capire quale carico aggiuntivo possono sopportare le fondazioni. Infine esistono le cause accidentali come la fuoriuscita d'acqua per la rottura di un tubo o di una canalizzazione interrata: in questo caso l'alterazione della consistenza del suolo viene risolta con la riparazione della perdita stessa.
DEENLI Adesivi per Porte, Adesivi Porte Porte Interne Casa, Ristrutturazione Porta Impermeabile Staccabile, Statua di Donna Serpente (Misura: 77Cmx200Cm) No.75 Prezzo: in offerta su Amazon a: 23€ |
I cedimenti dei terreni si risolvono in maniera diversa a seconda delle cause che li hanno provocati. Ad esempio, possono essere legati a un evento eccezionale (climatico, geologico o degli stessi impianti della casa) oppure a un difetto della stessa struttura. Le tecniche per risolvere il problema variano in base all'entità del danno e alla profondità dell'intervento stesso; anche i costi variano sensibilmente a seconda dei lavori da effettuare. I rimedi più diffusi prevedono il consolidamento dei terreni e della fondazione stessa attraverso iniezioni di cemento o di resine espandibili. Prima di tutto vengono eseguite prove penetrometriche dinamiche e rilievi geofisici realizzati con una tomografia elettrica 3D. Sono indagini effettuate da personale specializzato dell'azienda a cui ci si rivolge. Gli interventi di risoluzione dei cedimenti dei terreni hanno il compito di riportare i valori del suolo a livello di quelli misurati nelle aree non interessate dallo smottamento.
Un metodo molto diffuso ed efficiente per risolvere i cedimenti dei terreni è il sistema See&Shoot HD che prevede di iniettare nel suolo resine ecocompatibili ed espandenti per riempire i vuoti e rendere più solida la struttura. Dopo aver individuato i punti dove iniettare la resina in maniera precisa, si effettuano le iniezioni in modo mirato e in profondità: si realizzano con trapani manuali fori appositi sotto la fondazione e vi si versa il materiale a bassa pressione e anche a più livelli. La portata e i livelli delle iniezioni sono decise in corso d'opera in base ai risultati che si ottengono con i continui monitoraggi per controllare in tempo reale gli effetti del consolidamento con la tomografia della resistività elettrica 3D. La tecnica See&Shoot HD ha ricevuto il parere tecnico positivo dell'ICMQ, l'istituto italiano più importante per la certificazione, controllo e ispezione nell'edilizia.
COMMENTI SULL' ARTICOLO