Le tapparelle in alluminio adottate devono avere dimensioni proporzionali alla misura in metri quadrati della stanza nella quale vengono installate. Data la grande leggerezza del materiale, è possibile applicare entrambi i sistemi di movimentazione più diffusi: infatti la scelta su quale utilizzare è legata al peso dei serramenti. Il sistema ad argano necessita di modelli con un peso inferiore ai 30 chili, mentre nel caso di una movimentazione a cinghia, le tapparelle non devono superare i 20 chili. Oltre al peso estremamente ridotto, adottare serramenti in alluminio consente di avere un gran numero di vantaggi. Si tratta di soluzioni pratiche, che durano a lungo. Inoltre in commercio sono presenti diversi modelli, che si differenziano tra loro sia per dimensioni che per la lavorazione alla quale è stato sottoposto il materiale. Di conseguenza è possibile scegliere la soluzione che meglio risponde alle proprie esigenze.
FEB 380/1 Suoneria Melody DIN-Don, 12 Volt - 2.0 Ampere, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 9€ (Risparmi 4,91€) |
Le tapparelle in alluminio sono, insieme e quelli in pvc, le più facili da reperire e le più apprezzate in quanto necessitano di una manutenzione basilare. Al tempo stesso sono molto facili da pulire. Basta usare un panno morbido appena inumidito con una soluzione di acqua e detergente neutro. Quindi si risciacquano le tapparelle e le si asciuga. Per spolverare è sufficiente impiegare un panno asciutto: bisogna passarlo sopra ogni lamella per eliminare la polvere che vi si annida. Scegliere gli avvolgibili in questo particolare metallo consente di mettere in opera una soluzione molto vantaggiosa da vari punti di vista: in primo luogo trattengono molto bene il calore se esposte al sole. Al tempo stesso hanno la capacità di trasmettere il calore, così da contribuire al riscaldamento degli ambienti domestici durante il periodo invernale. Inoltre sono esteticamente belle da vedere e schermano in maniera efficace i raggi del sole: in questo modo si evita che possano riscaldare gli ambienti interni durante l'estate. Per garantire l'isolamento della casa è meglio optare per tapparelle in alluminio coibentate, cioè dotate di uno strato interno di poliuretano espanso.
Le tapparelle in alluminio resistono molto bene all'azione degli agenti atmosferici, possono essere sottoposte a un trattamento antigraffio e si caratterizzano per il loro particolare colore argentato. Tuttavia questi elementi non si adattano perfettamente a tutti i contesti: in particolare possono stornare se installate negli edifici storici. Per ovviare in parte a questo problema si dipingono le tapparelle di alluminio nel colore che maggiormente risponde ai propri gusti e alla situazione in questione. Ad esempio bisogna valutare quale sia il colore degli infissi: se sono bianchi, si consigliano tapparelle nei toni del verde o del marrone. In questo modo si mette a punto una soluzione armonica, equilibrata e capace di integrarsi in maniera perfetta con le altre parti dell'immobile. L'importante è che il risultato finale sia sobrio e di buon gusto, così da essere funzionale e al tempo stesso di grande effetto estetico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO