CALDAIA A PELLET Prezzo: in offerta su Amazon a: 4338,45€ |
Quando si adotta il riscaldamento a bioetanolo quasi sempre si opta per un caminetto anche se le stufe hanno registrato una maggiore diffusione negli ultimi anni. I modelli sono molto vari: si va da quelli da collocare al centro della stanza a quelli a soffitto o a parete. Sono elementi d'arredo di grande effetto visivo e pratico. Infatti alimentando l'impianto con l'alcol etilico si hanno bassissime emissioni di CO2, non si producono ceneri o fumi, non è necessario installare una canna fumaria e quindi il rendimento sarà superiore rispetto ai sistemi tradizionali. Infatti non vi saranno dispersioni di calore. In base alle aziende produttrici di caminetti bioetanolo si hanno prezzi e offerte differenti: ad esempio i modelli più semplici a terra partono da 100 euro, tuttavia alcune promozioni consentono di ottenere anche prezzi molto più bassi. Invece i camini a parete possono andare dai 600 ai 1.000 euro come nel caso del modello Book di Altro Fuoco.
Klarstein Bornholm - Riscaldamento elettrico, Radiatore in vetro a convezione, 2000 W, Display, Telecomando, 2 regolazioni, Timer 24 h, IP24, Bianco Prezzo: in offerta su Amazon a: 119,99€ |
Un caminetto bioetanolo ha prezzi che dipendono dal fatto che si voglia un elemento di grande design o semplicemente un sistema di riscaldamento. In più si deve considerare anche il tipo di modello scelto: infatti se il camino si appende alla parete sarà più costoso. Molto più economici sono invece i modelli da tavolo. Ad esempio il caminetto a bioetanolo da tavolo FireFriend ha un ottimo rapporto qualità/prezzo: robusto e funzionale, è ideale sia negli ambienti interni che in quelli esterni. Pesa solo 1,9 chili e si caratterizza per il riscaldamento a propagazione perimetrale: ha un corpo in metallo e acciaio inox ed è dotato di un vetro di sicurezza temprato. Questo caminetto bioetanolo ha prezzi che sono sempre molto inferiori ai 100 euro. Un po' più alti sono i prezzi dei caminetti bioetanolo a terra come il modello Moog di Altro Fuoco. In ogni caso è bene considerare, quando si opta per il riscaldamento a bioetanolo, non solo il prezzo ma anche i vantaggi che si ottengono in questo modo.
Quando si valuta una stufa a bioetanolo i prezzi sono il primo elemento che si valuta, tuttavia si deve tenere conto che questo sistema di riscaldamento necessita di una manutenzione quasi inesistente e non ha bisogno di canna fumaria. D'altro canto ha una potenza nominale adatta a riscaldare solo un singolo ambiente e non più stanze; in più il bioetanolo ha un prezzo più alto del metano in quanto si aggira sui 0,25 euro per kWh. Per questo si sconsiglia di usare il riscaldamento a bioetanolo frequentemente e per scaldare ambienti di grandi dimensioni. Una stufa a bioetanolo ha prezzi più o meno alti in base al modello che si sceglie, tuttavia si può avere un prodotto professionale di buona qualità, con un impatto estetico discreto e con fiamme regolabili già a 400-500 euro. In ogni caso più le prestazioni della stufa sono maggiori e più il prezzo sale, quindi si devono considerare anche le proprie necessità. Ad esempio una stufa a bioetanolo Ruby su Leroy Merlin costa 229 euro o 329 euro nel caso che si opti per una versione mini o per una standard.
COMMENTI SULL' ARTICOLO