Metal Savings Bank, modello"Vault", cassaforte robusta a combinazione elettronica, idea regalo per Natale e compleanno Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,02€ (Risparmi 0,01€) |
Una volta accertato che la cassaforte risponda alla normativa di interesse, si deve individuare una stanza e procedere con il controllo della parete ospitante. Se la parete è libera di impianti si deve scavare la nicchia, prestando attenzione a prevedere uno spazio più largo dell'effettiva misura della cassaforte. Essa, infatti, andrà fissata sia con l'apposita viteria, che con una colata di malta nelle pareti interne, per assicurarne maggiormente la tenuta. Una colata supplementare può definire i bordi della cassaforte, la quale deve presentarsi perfettamente integrata alla parete. Per completare l'opera, si deve quindi procedere a colorare la parete con la stessa tinta esistente e a coprirla con oggetti oppure con tendaggi. Il lavoro può essere svolto in autonomia, oppure da una ditta specializzata nel montaggio di cassaforte in casa. Se si decide di eseguire il lavoro con le proprie forze, è fondamentale dotarsi di una viteria robusta. Spesso nel libretto di istruzioni viene indicata la tipologia migliore, sia come forma che come materiali.
Può capitare che nessuna delle pareti della propria casa sia adatta ad ospitare una cassaforte. La presenza di impianti, la condizione delle pareti e molti altri fattori possono, infatti, condurre alla scelta di inserire una cassaforte in casa di natura mobile. Anche in questo caso, l'elemento deve essere certificato in base alla normativa descritta, presentarsi anti-effrazione e assolutamente ignifugo. Il montaggio avviene con delle viti e dei tasselli esterni. La componentistica deve essere di ottima qualità, robusta e anch'essa viene spesso illustrata nel manuale di istruzioni della cassaforte stessa. Per una maggiore efficacia, la cassaforte in casa può essere collegata elettronicamente con un impianto di allarme, oppure dotarsi di sensori anti-effrazione collegati al sistema domotico. Alcuni modelli di cassaforte permettono infatti un'integrazione con i dispositivi mobili, quali telefoni cellulari, tablet e computer. Sicuramente queste tipologie di casseforti sono più sicure in quanto, se qualcuno cerca di entrare in contatto, i sensori avvertono immediatamente il proprietario del tentativo in corso. Come per i modelli ad incasso, anche la cassaforte in casa di natura mobile deve essere disposta su una parete robusta. E' consigliabile scegliere pareti in muratura ed evitare sia il legno che il cartongesso, in quanto sono materiali leggeri e quindi più facili da 'attaccare' in previsione di furti o effrazioni.
COMMENTI SULL' ARTICOLO