Il Cucchiaino d'Argento: Vol. 1 100 Pappe e Piattini Golosi- da 0 a 5 Anni Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,15€ (Risparmi 2,85€) |
Quando abbiamo deciso di allestire una cucina in muratura di tipo rustica, cominciamo innanzitutto a misurare il perimetro della stanza decidendo dove posizionare ogni singola struttura. Sulla parete più larga conviene progettare l’impianto dell’angolo cottura comprensivo di lavello, lavatrice, lavastoviglie e frigorifero. In questo modo si riesce ad accorpare tutto ciò che riguarda la cucina in una sola zona per cui possiamo optare per altre soluzioni di arredo sulle restanti pareti. Su una di esse si può realizzare un’ossatura in muratura che funge da credenza ma anche nello steso tempo da vera e propria dispensa. Su un’altra parete è possibile sfruttare lo spazio realizzando delle scaffalature (sempre in muratura) con delle mensole di legno come intermezzo. Se al centro della stanza lo spazio lo consente, l’ideale è posare un tavolo anch’esso in muratura con un ripiano di legno o di marmo con il vantaggio che la parte sottostante può fungere da vano per la conservazione di vettovaglie, lasciando ovviamente lo spazio sufficiente per le gambe quando ci si siede.
Per la realizzazione di una cucina in muratura rustica e per creare i supporti laterali, è necessario utilizzare dei blocchi di cemento componibili che hanno il vantaggio di essere facili da montare, richiedono poco collante e sono leggeri ed ignifughi. Quest’ ultimi inoltre tra gli altri vantaggi hanno anche quelli di essere perfettamente levigati e si prestano a qualsiasi operazione di rivestimento sia con vernice ma soprattutto con ceramiche e piastrelle in cotto tipiche di un ambiente rustico. Una volta realizzate le parti in muratura di ogni singolo elemento della cucina rustica si provvede a posizionare i vari ripiani. In genere le coperture non vanno fatte completamente in muratura, bensì vengono posate delle griglie o cornici di ferro in grado di fungere da base di appoggio per elettrodomestici da incasso o per ripiani in legno, marmo o piastrelle opportunamente sagomate in base alla quadratura degli elettrodomestici. Terminata la posa della parte esterna di una cucina in muratura rustica, non resta che renderla tale procedendo al posizionamento di ante e mensole di finitura.
Una volta che si è provveduto a realizzare l’ossatura della cucina in muratura, non resta che procedere con le opere di finitura. Esse vanno dai rivestimenti esterni che possono essere piastrelle e mensole da posizionare all’interno dei vani appositamente creati, cassettiere o frontalini, ante in legno massello del colore desiderato ed arricchite da fregi, pomelli e modanature in ferro battuto imbrunito che completano dal punto di vista estetico l’assemblaggio di una cucina in muratura rustica. Per quanto riguarda i colori, l'arredamento di questa cucina può essere sia sul marrone (testa di moro), anche verde pisello (stile veneziano) o legno naturale (abete) che sono ideali per ottenere l'effetto rustico e nel contempo piacevole dal punto di vista visivo. Infine le pareti circostanti vanno rifinite con tinte pastello (rosa o verdino) e possibilmente con la tecnica dello stucco antico.
COMMENTI SULL' ARTICOLO