I caminetti sono delle struture in grado di integrare l’ efficienza pratica alla bellezza estetica, come molti altri elementi di riscaldamento, ma inoltre sono anche elementi in grado di creare atmosfere molto particolari , che nessun altro elemento è in grado di creare.
I caminetti monoblocco sono delle strutture in acciaio aventi un focolare in piastre di ghisa, che accumulano grandi quantità di calore in modo molto veloce, ma cedono tale calore in modo molto lento, invece, quindi assicurano una buona autonomia.
I caminetti monoblocco possono essere di due tipi: caminetti monoblocco ad aria naturale e caminetti monoblocco ad aria forzata.
I caminetti monoblocco ad aria naturale sono caratterizzati dalla fuoriuscita spontanea di aria calda, che avviene attraverso bocchette che danno direttamente nell’ ambiente.
I camietti monoblocco ad aria forzata, invece, sono caratterizzati dalla fuoriuscita di aria in modo forzato, tramite quindi la canalizzazione nelle varie stanze da riscaldare che avviene grazie all’ ausilio di ventilatori che aspitano l’ aria fredda e convogliano l’ aria calda.
Per quanto riguarda le differenze fra i caminetti monoblocco ad aria naturale e quello ad aria forzata, bisogna rendersi conto che quelli che si occupano della canalizzazione in modo naturale riescono a riscaldare soltanto un solo ambiente, ovvero quello in cui sono ospitati, mentre quelli ad aria forzata riescono a riscaldare un intero appartamento di dimensione adeguate alla loro potenze, quindi anche più stanze contemporaneamente,. Inoltre, se ben utilizzati, i caminetti monoblocco possono servire anche per il riscaldamento dell’ acqua per i sanitari.
Le funzioni più importanti dei caminetti monoblocco riguardano in particolare le innovazioni tecnologiche, ovvero lo spegnimento e l ‘ accensione automatica, il controllo della quantità di calore, i camandi tramite telecomando.
I caminetti monoblocco possono essere una valida alternativa alle tradizionali caldaie a gas o gasolio.
Dal punto di vista della posa in opera, i caminetti monoblocco non necessitano di opere murarie e si comprano già preassemblati.
COMMENTI SULL' ARTICOLO