Lavatoio pilozzo lavanderia in resina per esterno (55x34) Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,6€ |
E' uno strumento che sprigiona delle piccole palline di una resina particolare che blocca il calcio ed il magnesio. Il principio elettrostatico su cui si basa tutto il processo, è legato al fatto che la resina è dotata di una carica positiva, che attira quelle negative presenti negli altri due elementi. Quando queste palline sono piene, bisogna svuotarle e questa è una funzione che svolgono dei sali particolari che vengono immessi successivamente nel circuito. Questi, caricati positivamente, attirano il calcio ed il magnesio, negativi e si dirigono verso lo scarico. Al termine di questo ultimo tragitto, ricomincia il ciclo. Esistono in commercio, molti addolcitori per il bagno che svolgono la funzione di svuotamento autonomamente. L’addolcitore porta così, ad un consumo minore di prodotti anticalcare, prolunga la vita degli elettrodomestici, richiedendo anche un minor costo per la loro manutenzione.
La tipologia dei vari addolcitori per bagno, dipende principalmente dalla qualità dell’acqua che scorre nei tubi delle nostre case. Viene fatta molta pubblicità proprio relativamente a questo argomento e spesso quando si comprano prodotti anticalcare, all’interno della confezione troviamo una sorta di cartina tornasole. Un metodo facile molto diffuso ed usato per capire se l’acqua che scorre dai nostri rubinetti, sia più o meno dura. L’addolcitore per questo tipo di fluido, viene posto a monte del contatore da un tecnico specializzato, di modo che l’acqua venga depurata di tutto il calcare che contiene. Un altro tipo di addolcitore per il bagno, che risulta essere di più semplice installazione per le sue dimensioni, è quello che viene associato alle caldaie per evitare che si creino nel tempo delle incrostazioni oppure delle decalcificazioni.
Il prezzo dell’addolcitore per il bagno, varia in primis, a seconda della capienza di acqua che può contenere, se sia manuale oppure automatica la funzione di svuotamento e se sia cabinato e volumetrico. In generale, per un addolcitore manuale con una capienza fino a 20 litri, si possono arrivare a spendere circa 200 euro. Ma se si passa alla categoria dei cosiddetti cabinati, il prezzo raddoppia. Se si decidesse di fare questo acquisto online, le aziende produttrici sono a disposizione per effettuare dei preventivi. Tanti di questi strumenti sono in promozione e le offerte sono molteplici: con 600 euro circa, si può acquistare un addolcitore automatico, compatto, cabinato e per uso domestico, con incluso il test per l’analisi della durezza dell’acqua e con la possibilità di programmare più rigenerazioni. Le spese di spedizione per importi simili, sono incluse nel prezzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO