AmazonBasics, martello da carpentiere, con manico in fibra di vetro, 454 g Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
Un trapano a colonna professionale è innanzitutto composto da un basamento centrale che permette di fissare il trapano sul banco; dal basamento prende poi partenza la colonna che dà il nome al trapano; sulla colonna troverà poi collocazione il banco di lavoro sul quale scorreranno i pezzi da lavorare; infine abbiamo la morsa che permette di effettuare la presa dei pezzi. La componentistica interna si compone innanzitutto del gruppo che permette il cambio di velocità che può essere sia ad ingranaggi che a cinghie. La prima è utilizzata per trapani dotati di avanzamento automatico e con punte di maggiori dimensioni; la seconda invece per trapani ad avanzamento manuale e con punte di dimensioni minori. Un apposito motore elettrico genera la forza motrice che poi la cinghia o gli ingranaggi trasmettono al mandrino; quest'ultimo connesso ad un timone permette il tipico movimento di ogni trapano. Da ciò si evince come l'utilizzo di questo trapano sia destinato esclusivamente ad un uso prettamente professionale.
Scegliere un trapano colonna in virtù delle diverse variabili che devono essere prese in considerazione può risultare un'operazione non semplice. La prima cosa che deve essere considerata è l'utilizzo che se ne deve fare: se bisogna solo effettuare dei piccoli lavori domestici certamente non conviene acquistare un trapano a colonna; diversamente se bisognerà effettuare lavori di precisione e con una certa frequenza allora il trapano a colonna è la scelta giusta. Altro dilemma è se acquistare un trapano nuovo o usato. Il nuovo è in linea di massima la scelta giusta soprattutto se si dispone di una partita iva che permette di effettuare un acquisto in leasing che permette di ammortizzare la spesa. L'acquisto di un usato è giustificabile laddove non si prevede un utilizzo intensivo del prodotto. Sul mercato sono disponibili diversi modelli di usato particolarmente appetibili: la ricerca può essere effettuata su internet tramite appositi siti di vendita di attrezzi usati oppure su siti di compro-vendo. E' scontato che l'acquisto di un usato elimina ogni rischio di prodotto non funzionante.
In un periodo di crisi economica come quello che stiamo attraversando, l'acquisto di un trapano colonna deve essere attentamente valutato e ponderato e che può essere orientato dallo sconto che questo o quel venditore può applicare. Trattandosi di uno strumento a forte connotazione tecnologica, il comune prezzo per gli attrezzi fai da te può essere influenzato dall'innovazione tecnologica, dalle specifiche e dalle migliorie. Ovvio che la scelta migliore dipende dal rapporto qualità prezzo in base alle caratteristiche offerte dal singolo prodotto. Per lavori di piccole dimensioni e di discreta precisione, un mini trapano a colonna potrebbe rappresentare la scelta ottimale in quanto permette anche di ottenere un buon risparmio di carattere economico, salvo che il prodotto indicato non sia l'ultimo ritrovato della tecnica ed in un piccolo trapano racchiude tutti gli ultimi ritrovati della tecnologia e dell'efficienza.
COMMENTI SULL' ARTICOLO