Il miglior trapano avvitatore a batteria deve avere delle caratteristiche che lo fanno distinguere notevolmente dagli altri. Innanzitutto il peso che non devo superare i 2 chilogrammi, altrimenti sarebbe troppo pesante e non sarebbe adatto a lunghi lavori. La leggerezza è l'elemento fondamentale che può aiutare a scartare quelli che magari hanno un costo più basso e il cui acquisto potrebbe essere allettante. Il materiale di rivestimento deve essere di gomma o di silicone. Deve essere molto maneggevole, dare l'impressione di robustezza e stabilità nella presa, l'impugnatura deve essere antiscivolo. Dal punto di vista delle prestazioni deve essere almeno di 9 Volt e garantire almeno 1000 giri al minuto. La batteria deve essere assolutamente al litio. Deve permettere l'avvitamento di viti su supporto in metallo, legno, ma anche cemento e calcestruzzo.
Il trapano avvitatore a batteria Bosch ha diverse caratteristiche che fanno la differenza. La qualità dei materiali utilizzati e la perfezione con cui sono stati assemblati fanno di questo trapano avvitatore un capolavoro di robustezza e maneggevolezza. La leggerezza di tutto l'attrezzo fa si che è possibile utilizzarlo per lunghi periodi senza avvertire nessun senso di stanchezza. La batteria al Litio permette una rapida carica e un utilizzo costante nel tempo senza problemi di inattività in caso di esaurimento della stessa. È conveniente anche il suo prezzo, si colloca nella fascia economica nonostante le sue caratteristiche siano di un avvitatore professionale. Nell'insieme offre garanzia di robustezza e durabilità nel tempo. Numerosi sono gli accessori di cui può essere dotato, anche se non presenti nella scatola, possono essere acquistati successivamente dai rivenditori autorizzati Bosch.
Il trapano avvitatore a batteria a Litio è la scelta migliore, ma anche quella preferita da chi deve acquistare un nuovo attrezzo. Le ragioni sono diverse, innanzitutto le prestazioni. Le batterie di questo tipo durano per più tempo, garantiscono la stessa potenza anche quando stanno per scaricarsi. Al contrario le batterie tradizionali, al Nickel, perdono la loro efficacia man mano che si utilizzano. Se il trapano resta inattivo per un periodo di tempo, nel caso del litio si ritroverà la carica così come era stata lasciata, mentre in quelle al nickel sarà scarica completamente e quindi si dovrà interrompere il lavoro e aspettare la ricarica. Ci sono altri fattori che fanno propendere la scelta verso quelle al litio e in particolar modo l'assenza dell'effetto memoria, la leggerezza e non meno importante anche il rispetto per l'ambiente visto l'assenza di metalli pesanti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO